2° Forum degli Ordini Regionali e del Consiglio Nazionale dei Geologi: NTC 08

Firenze, 21 gennaio 2011
Gli Ordini Regionali ed il Consiglio Nazionale dei Geologi hanno organizzato a Firenze il 21 gennaio 2011 un Forum per presentare le Linee Guida sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC08, redatte dalla Commissione Interregionale NTC composta da rappresentanti degli Ordini Regionali, ed avviato, nel contempo, un primo momento di discussione tra i soggetti cointeressati.

Le Linee Guida NTC 08 sono state definite per orientare i professionisti geologi nella redazione della documentazione tecnica richiesta dalla nuova normativa. Pertanto, non hanno la presunzione di imporre una metodologia di lavoro, ma tendono a definire “un modello operativo” da seguire nell’elaborazione delle relazioni specialistiche richieste dalle NTC 08, quali: la relazione geologica, geotecnica e sismica sulla pericolosità del sito.

Il Forum ha permesso, altresì, di avviare una fase di confronto e divulgazione su tali tematiche, anche a scala locale, affinché le Linee Guida possano essere applicate, in forma condivisa, con gli stessi soggetti preposti alla validazione degli elaborati progettuali (Genio Civile, Provincia, Regione). Il documento rappresenta, inoltre, uno strumento utile per elevare la professionalità della nostra categoria, rimarcando, nel contempo, la competenza e la specificità di ruoli, al fine di fornire “prodotti” con contenuti tecnico-scientifici supportati da adeguate indagini e confacenti agli indirizzi contenuti nelle NTC 08. Le Linee Guida sono disponibili sui siti internet degli Ordini Regionali e del Consiglio Nazionale.

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA