Notizie dal CNG a tre mesi dall’insediamento

Illustri colleghi,
sono passati già tre mesi dal rinnovo del Consiglio Nazionale dei Geologi. Quello che ci aspetta sarà un anno denso di attività e impegni, che sarà affrontato da tutti i Consiglieri con senso di responsabilità ed entusiasmo pari al numero e alla complessità dei problemi da risolvere e degli impegni assunti durante le elezioni con gli iscritti. Uno degli aspetti fondamentali che caratterizzeranno le nostre attività sarà quello della Partecipazione, con il coinvolgimento anche degli Ordini Regionali, con la costituzione di nuove Commissioni Consiliari e attraverso diversi incontri e riunioni presso la nostra sede ma soprattutto nelle diverse realtà regionali per instaurare così un costruttivo dialogo.

Uno tra i principali obbiettivi da perseguire è quello di garantire una Comunicazione tempestiva e non occasionale del nostro Ordine professionale verso l’esterno in termini di immagine, contributi ed informazione e diffusione di notizie. In questo senso è stata istituita un’apposita Commissione Consiliare per la Comunicazione che si sta occupando già del restyling del sito web, che sarà costantemente aggiornato per diventare così uno strumento valido per tutti i colleghi ed anche ai singoli cittadini. Si sta lavorando inoltre affinché il Notiziario “Geologi”, che in passato veniva stampato spesso con notevole ritardo, sia messo on line sul sito, colmando così la grave lacuna di informazione agli iscritti. Nel contempo si sta procedendo ad un rinnovamento della rivista “Geologia Tecnica & Ambientale” che, attraverso una nuova veste grafica e di contenuti, dovrà divenire un moderno punto di riferimento tecnico scientifico per i geologi professionisti.

Sempre in quest’ottica si è stabilito, con Deliberazione Consiliare n° 26 del 16/02/11, di dare incarico ad una Agenzia specializzata, che provvederà a fornirci una “Rassegna stampa” con la raccolta giornaliera dei diversi articoli di quotidiani o di riviste che possano essere utili al professionista geologo oltre, a quelli che contengono specifici riferimenti alle iniziative del Consiglio Nazionale e alle attività svolte nelle sedi Regionali. Si è perciò deciso che a partire dal 1 marzo p.v., l’efficiente personale della segreteria vi invierà in maniera regolare, via mail, i PDF relativi agli articoli di tale Rassegna Stampa, che potrete poi diffondere nelle maniere che riterrete più opportune .

Il CNG, ritiene che anche con queste iniziative si stia avviando un profondo rinnovamento, per diventare così un punto di riferimento certo e insostituibile e non un ente distante e inavvicinabile agli iscritti.

Il Coordinatore della Commissione Comunicazione
EUGENIO DI LORETO

Il Presidente
GIAN VITO GRAZIANO