Architetti e Geologi insieme – Comunicato congiunto

Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori
Consiglio nazionale dei Geologi

Professioni: architetti e geologi, insieme per sviluppo sostenibile del Paese
Roma, 6 aprile 2011. I rappresentanti del Consiglio Nazionale degli Architetti e del Consiglio Nazionale dei Geologi hanno concordato di avviare, insieme alle altre professioni tecniche, un percorso di condivisione politica affinché i professionisti italiani contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile del Paese.

Architetti e geologi perseguono comuni fini in materia di affidamento di incarichi nei Lavori Pubblici e intendono proporre soluzioni per rendere il processo di affidamento trasparente e meritocratico, garantendo possibilità di accesso ai giovani.

I rappresentanti dei due Consigli Nazionali hanno anche concordato una stretta collaborazione per l’istituzione di Presidi volontari di Protezione Civile al servizio dei cittadini e della loro sicurezza laddove le emergenze ambientali lo richiedano.

L’approccio comune è propedeutico alla più generale necessità che le professioni intellettuali agiscano in sintonia per far sì che i “lavoratori della conoscenza” rappresentino un motore di innovazione e ricerca sul quale l’economia e la cultura italiane possano costruire il futuro del Paese.

comunicato stampa n.08/2011