CNG a Napoli su dissesto idrogeologico

Graziano : “In Italia negli ultimi anni la cura del paesaggio ha smesso di essere tutt’uno con il rispetto della natura , esponendo il Paese ad una sempre maggiore pericolosità geologica”

A Napoli l’intero vertice del Consiglio Nazionale dei Geologi presente alla conferenza organizzata dai geologi della Campania

Mercoledì – ore 11 – briefing stampa – Isola C3 – Centro Direzionale di Napoli
“In Italia , di cui conosciamo bene la fragilità del territorio , al pari della sua bellezza, negli ultimi anni la cura del paesaggio ha smesso di essere tutt’uno con il rispetto della natura, esponendo il Paese ad una sempre maggiore pericolosità geologica”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, alla vigilia dell’importante briefing stampa di Napoli , in programma mercoledì 4 Maggio , alle ore 11 , presso la sala conferenze dell’Isola C 3 al Centro Direzionale , organizzato dall’Ordine dei Geologi della Campania nell’ambito del convegno sul tema : “ Le Frane in Casa : 1998 – 2011 . Da Sarno ad oggi”. All’evento sarà presente anche l’intero vertice del Consiglio Nazionale dei Geologi .

“Gli eventi di Sarno e le norme che ne seguirono hanno rappresentato un punto di snodo – ha proseguito Graziano – fondamentale nelle politiche di previsione e prevenzione dei rischi di natura idrogeologica . Con il cosiddetto Decreto Sarno si gettarono le fondamenta di un lento processo di presa di coscienza , costringendo i nostri amministratori, anche quelli locali , a confrontarsi con le tematiche di assetto idrogeologico. Ma purtroppo siamo ancora ben lontani dal recuperare l’antico equilibrio tra le trasformazioni e la cura del territorio, non certo per una mancanza di conoscenza tecnica e scientifica, ma sicuramente per un ritardo politico culturale, che porta ancora oggi a puntare sul Piano Casa piuttosto che sulla manutenzione del territorio”.

comunicato stampa n.12/2011