Rischio Sismico a Roma. No agli allarmismi infondati

Graziano “Tutto il Consiglio Nazionale dei Geologi anche oggi sarà tranquillamente al suo posto, cioè a Roma. No agli allarmismi infondati”. “Oggi 11 Maggio , tutto il Consiglio Nazionale dei Geologi sarà tranquillamente al suo posto e si riunirà a Roma , alle ore 15 e 30, come sempre fatto , presso la sede di via Vittoria Colonna 40.

Porre l’attenzione sul rischio sismico è fondamentale per sapere come prevenirlo. Ma tutto ciò che non ha alcun fondamento scientifico non può essere preso in considerazione.

Rigettiamo gli allarmismi infondati, tra cui quello riguardante un terremoto a Roma, città notoriamente a bassa sismicità, per di più in una data precisa . Ancora una volta invece vogliamo porre l’attenzione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e sul ruolo fondamentale e centrale del geologo in questa direzione”. Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , Gian Vito Graziano.

“Il Lazio è l’unica regione sismica italiana a non avere geologi nei Geni Civili – ha ricordato ancora il presidente Graziano – ma anche quando essi sono presenti, spesso non vengono valorizzati dalle istituzioni in un Paese , quale l’Italia , bello per la sua complessità geologica ma allo stesso tempo a rischio sismico, vulcanico, idrogeologico. Bisogna fare di più sul fronte prevenzione e bisogna farlo nell’interesse dell’intera collettività, in difesa delle vite e dei tanti beni di cui l’Italia è ricca” .

il comunicato n.14/2011 in formato pdf