Riforma delle Professioni: il Ministro Severino incontra gli Ordini

Ieri 16 gennaio il Ministro della Giustizia, Avv. Prof. Paola Severino, ha riunito a Roma i rappresentanti di tutti i Consigli Nazionali delle Professioni riconosciute. La ragione dell’incontro è stata esposta direttamente dal Ministro che da una parte ha voluto ribadire le scelte del Governo in merito alle tariffe e all’ampliamento del numero dei notai che saranno ribadite nel decreto di prossima approvazione: le tariffe, tutte le tariffe sono state abolite e pertanto in nessun caso e per nessuna ragione potrà farsi riferimento ad esse; il numero di notai dei quali per altro è riconosciuta appieno la funzione pubblica andrà aumentato secondo criteri che saranno definiti.


Ma l’affermazione più importante registrata nel corso dell’incontro è che nessuno vuole l’abolizione degli Ordini dei quali il Ministro ha riconosciuto l’importanza e l’alta valenza sociale e pubblica. E’ pertanto previsto che incontri come quello di ieri dovranno ripetersi con cadenza settimanale o bisettimanale per adempiere a quanto previsto dal  DL 138/2011 convertito nella Legge 148/2011.

Il Consiglio Nazionale Geologi ha espresso il proprio apprezzamento sia in merito a quanto dichiarato dal Ministro sia in relazione al modo diretto con il quale ha voluto interloquire con i rappresentanti degli Ordini e confida che da ieri si sia effettivamente dato avvio ad un percorso virtuoso scevro da pregiudizi e posizioni ideologiche che pure hanno condizionato il dibattito negli ultimi mesi.

Durante l’incontro si sono registrate anche posizioni diverse in merito ad alcuni aspetti ma tutti i rappresentanti hanno ribadito la loro volontà ed impegno a trovare risposte adeguate alle indicazioni fornite dalla legge 148/2011.

Roma, 17 gennaio 2012

Il Comunicato stampa in pdf