Geologi italiani in Europa

Graziano : “La nostra mission e’ un nuovo Risorgimento delle Scienze della Terra . Straordinario consenso per l’Italia”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi oggi a Bruxelles in quanto invitato a partecipare all’Assemblea Generale del Servizio Geologico Europeo .

“Lo spirito con il quale abbiamo accolto l’invito a partecipare all’ Assemblea Generale del Servizio Geologico Europeo   e con il quale ci rivolgiamo a questo consesso è uno spirito di servizio, nella consapevolezza di poter contribuire a sviluppare attività comuni nell’ampio spettro delle azioni nel campo delle geoscienze, dalla riduzione dei rischi naturali, alla valorizzazione delle georisorse, sempre e soltanto a favore delle economie dei nostri Paesi e soprattutto del benessere dei cittadini europei”. Lo ha affermato poco fa Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , intervenendo pubblicamente all’Assemblea Generale del Servizio Geologico Europeo , in corso di svolgimento a Bruxelles .

“Il Consiglio Nazionale non è soltanto l’organismo di rappresentanza dei geologi italiani – ha ricordato Graziano – ma è anche ramo diretto del Ministero della Giustizia e dunque del governo e delle istituzioni italiane, per le quali è chiamato a svolgere un ruolo di sussidiarietà.

Sono tante le attività che il Consiglio Nazionale sta svolgendo in questo momento, improntate tutte all’affermazione sociale della conoscenza geologica, che potrà vedere raggiunti i suoi obiettivi soltanto attraverso il coinvolgimento  di tutte le diverse componenti della geologia, quella professionale, quella universitaria e quella della ricerca.

Perseguendo gli obiettivi di questa mission che ci piace chiamare “Risorgimento delle Scienze della Terra”, da questo momento ci mettiamo ufficialmente a disposizione di questa Assemblea Generale per tutte le iniziative che essa vorrà intraprendere con noi, con la stessa passione e la stessa determinazione che contraddistinguono la nostra attività in Italia e all’estero”.

Si punta  a rafforzare il ruolo della Federazione Europea dei Geologi

“In particolare, in sede europea operiamo attraverso vari organismi internazionali come il Consiglio Europeo delle Professioni Liberali – ha concluso Graziano –  ma soprattutto attraverso le attività della Federazione Europea dei Geologi.  L’Italia è componente non secondario della Federazione Europea dei Geologi entro la quale conta ilmaggior numero di iscritti, oltre 15.000.

E’ nostra ferma intenzione rafforzare il ruolo della Federazione Europea dei Geologi, e mi impegnerò personalmente ad assicurare che la collaborazione con EuroGeoSurveys ( Il Servizio Geologico Europeo) sia sempre più forte e costante”.

Il geologo italiano , Luca Demicheli , e’ stato rieletto, oggi a Bruxelles, Segretario Generale del Servizio Geologico Europeo.

“Apprezziamo  la conferma del dott. Demicheli nella posizione di Segretario Generale.  Siamo certi- ha commentato a caldo Graziano –  che potrà portare al raggiungimento di grandi traguardi. Il nostro pieno supporto al dott. Demicheli e’ motivato difatti dai notevoli risultati raggiunti durante il

suo primo mandato nonche’ dalla forza intriseca che il Consiglio Nazionale Italiano rappresenta all’interno della Federazione Europea dei Geologi e che sarà garanzia dell’importante sostegno alle proposte della nuova segreteria.

Vogliamo dare molto all’Europa e siamo convinti di esserne capaci, ma molto ci aspettiamo dall’Europa ,attraverso tutte quelle forme di collaborazione che riterrà di volere intraprendere con la nostra organizzazione e con i nostri iscritti”.

il Comunicato Stampa in pdf