Forum Nazionale sull’Acqua “Fino all’ultima goccia”: Relazioni presentate

L’acqua nel terzo millennio: risorsa di importanza vitale cui sono indissolubilmente legate la storia dell’umanità e la vita stessa del pianeta. Nella realtà complessa del nostro paese, la fruibilità di questo bene è caratterizzata da discontinuità territoriali, qualitative e quantitative.

Una nuova coscienza deve guidare le scelte operative per una gestione equilibrata delle risorse idriche, in un contesto sempre più condizionato da problematiche pressanti: fabbisogno crescente, cambiamenti climatici, desertificazione.

Strumento imprescindibile alla base di ogni pianificazione è la conoscenza. La figura professionale del geologo può e deve fornire tutte le informazioni tecnico-scientifiche necessarie all’individuazione dei problemi e alla elaborazione delle soluzioni. E sono proprio questi gli obiettivi del Forum: conoscere, analizzare, risolvere.

Programma

18 ottobre 2011

LA RISORSA IDRICA: UN PROBLEMA DAL GLOBALE AL LOCALE

ESPERIENZE DI GESTIONE SUL TERRITORIO NAZIONALE

19 ottobre 2011

 CONOSCIAMO L’ACQUA?

  • Mario TOZZI – Primo Ricercatore Consiglio Nazionale Ricerche “Acqua, ambiente e società”

IMPATTI AMBIENTALI. PROBLEMI LEGATI ALLO SFRUTTAMENTO E ALLA TUTELA

  • Vittorio AMADIO – Dipartimento Progettazione per la città, il paesaggio ed il territorio, Università “Mediterranea” di Reggio Calabria “Acqua: risorsa e ecosistema”