Corso di “Geopedologia e rilievo geopedologico”

L’obiettivo del corso, che si svolgerà presso il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena sito in San Giovanni Valdarno (AR), dal 24 al 26 Maggio  2012 per un totale di 20 ore, è quello di fornire le conoscenze di base sui processi di formazione ed evoluzione dei suoli,  sui metodi di rilevamento, sulla cartografia pedologica e sui sistemi di classificazione.
Il corso di Geopedologia descrive i processi che presiedono alla formazione del suolo, la distribuzione spaziale dei suoli e le proprietà ed i problemi di gestione dei principali tipi di suoli e le relazioni tra la formazione del suolo e l’ambiente.

Il corso ha lo scopo di insegnare la lettura di un profilo e il riconoscimento dei diversi tipi di orizzonti che caratterizzano i differenti tipi di suoli, inoltre ha lo scopo di fornire conoscenze sulle caratteristiche dei suoli, di proporre e insegnare i criteri di una loro classificazione e di insegnare iprincipi di valutazione del suolo che rappresentano la base per la pianificazione e la valutazione dell’ impatto di interventi di qualsiasi tipo sul suolo e per comprendere i problemi che i suoli stessi possono porre nella gestione del territorio.

Verranno rilasciati 20 Crediti APC e/o 2 Crediti CFU.

Costo 300 Euro+IVA,

Per 2 iscritti dello stesso ente o della stessa società è prevista una riduzione del 25%, per 3 o più iscritti la riduzione è del 40%.

E’ applicata una riduzione del 25% anche a quanti abbiano già frequentato un Professional Course o uno Short Course del CGT (Ex Studenti).

Per ulteriori informazioni  (clicca qui)