“XII Corso di Idrologia Isotopica – Corso breve sull’applicazione delle tecniche isotopiche allo studio, valutazione e protezione delle risorse idriche”

 

Catania, 25-26 Ottobre 2012  

Il corso organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGGdi Pisa, si propone di divulgare l’applicazione delle tecniche isotopiche nella ricerca e gestione delle risorse idriche e nella verifica dell’impatto che le attività antropiche possono avere sulla qualità delle acque.

L’offerta formativa prevede per ciascuna sistematica isotopica un breve inquadramento teorico, seguito da esempi a carattere applicativo, incentrati sulla presentazione e discussione di casi studio in cui le metodologie isotopiche sono state applicate a problematiche di tipo idrogeologico ed ambientale.

Il Corso si articola in lezioni mattutine e pomeridiane (12ore frontali) e sono tenute da ricercatori del CNR e da personale esterno afferente ad Università, Istituti di ricerca o altri Enti coinvolti in attività di ricerca congiunte con CNR/Università.

Le lezioni si concluderanno con una tavola rotonda (2ore) nella quale docenti dell’Università di Catania e Rappresentanti degli Enti Locali saranno invitati a presentare le principali problematiche esistenti in Sicilia nella gestione della risorse idriche e a discutere come le sistematiche isotopiche possano eventualmente contribuire alla loro risoluzione.

Per la partecipazione al Corso di Idrologia Isotopica è stato richiesto il riconoscimento di 14 crediti APC presso l’Ordine Professionale dei Geologi.

La quota di iscrizione è di 60,50 € (comprensiva di IVA), ridotta rispetto alle edizioni precedenti grazie alla sponsorizzazione di SIDRA S.p.A.

Per i dipendenti di Enti Pubblici, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti la quota di iscrizione è di 50 € (IVA esente). Le iscrizioni in esenzione IVA verranno fatturate all’Ente di appartenenza dell’iscritto.

I dati necessari alla fatturazione dovranno essere indicati nel campo intitolato “Dati per Fatturazione” presente all’interno del modulo di iscrizione.

Il modulo per le iscrizioni potrà essere scaricato dal sito http://corsoidro.igg.cnr.it visitando il quale possono essere anche ottenute ulteriori informazioni.

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata tramite posta elettronica alla Segreteria del Corso: email: corso.idro@igg.cnr.it  con oggetto “Iscrizione XII Corso Idrologia Isotopica”.

Al messaggio dovranno essere allegati:

  • la domanda di iscrizione opportunamente compilata,
  • un breve curriculum vitae
  • la ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione (per iscritti paganti) o la documentazione comprovante lo status attivo di studente universitario.

 

In caso di esaurimento dei posti disponibili le iscrizioni verranno accettate in funzione della data di ricevimento della domanda.

I termini di iscrizione resteranno aperti da lunedì 11 Giugno 2012 fino a lunedì 1 Ottobre 2012

Programma XII Corso di Idrologia Isotopica