A TGR “Ambiente Italia!”: cosa resta del Ponte?

A TGR “Ambiente Italia!”: cosa resta del Ponte?

Ormai il no alla costruzione sembra definitivo: nessun ponte sopra lo stretto di Messina? Ma quanto è costato il sogno di realizzarlo? E cosa ne resterà? Se ne parla ad “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, in onda sabato 20 ottobre alle 12.55 su Rai3. In sommario, un reportage dai luoghi in dove sarebbe dovuto sorgere il ponte, un’opera che ha alimentato, insieme, speranze e timori, prospettive di sviluppo e infiltrazioni della criminalità organizzata.

Da Messina a Venezia, a una settimana dalla protesta popolare per quello che viene definito lo “scippo” dell’Arsenale. Gli storici bacini sono stati tolti alla città lagunare per passare sotto la giurisdizione del ministero delle Infrastrutture e del Magistrato delle acque, quindi direttamente collegati al progetto Mose. Un progetto sul quale i veneziani non nascondono perplessità. Ad “Ambiente Italia” ne parla il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, anch’egli sceso in piazza per protestare.

Obiettivo, inoltre, sulle Cinque Terre, un anno dopo l’alluvione: ospite in studio il presidente del Parco, Vittorio Alessandro, per fare il punto su quanto è già stato fatto e su quanto resta da fare per mettere in sicurezza il territorio. Un tema sul quale interviene anche Silvio Seno, presidente di Geoitalia, la federazione Italiana di Scienze della terra che ha organizzato incontri e visite guidate per far conoscere il territorio italiano e i suoi punti critici, dai vulcani ai terremoti. Intervista al Vice Presidente dell’O.R. Liguria dott. Carlo Malgarotto (a partire dal minuto 00:35:32)

Ad “Ambiente Italia”, inoltre, un reportage dai luoghi dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma: un viaggio nella ricostruzione e nel recupero dei beni culturali.

GUARDA LA PUNTATA DEL 20 OTTOBRE 2012