Geotermia a bassa entalpia – Nuova opportunità e ruolo del geologo

Il Consiglio Nazionale dei Geologi –  Commissione Geotermia, in collaborazione con gli Ordini dei Geologi delle Regioni Abruzzo e Molise, ha organizzato il giorno 27 novembre 2012 a Chieti Scalo – Via E.Piaggio 17 presso la Sala Convegni Hotel Parco Paglia, un Workshop sul tema “Geotermia a bassa entalpia – nuova opportunità e ruolo del geologo”.

La geotermia a bassa entalpia rappresenta una importante fonte energetica alternativa, rinnovabile ed ecosostenibile che consente il riscaldamento degli edifici traendo calore dal sottosuolo nel periodo invernale ed il raffrescamento nel periodo estivo, cedendo calore.
Per un corretto dimensionamento di un impianto geotermico è fondamentale la conoscenza litostratigrafica ed idrogeologica del sottosuolo ed il geologo, pertanto, assume un ruolo rilevante nella progettazione.

Il Workshop è finalizzato a fornire utili elementi teorici in merito alla risorsa geotermica, nonché gli elementi di base per una corretta progettazione e dimensionamento degli impianti a bassa entalpia e di geoscambio.

A causa della mancanza di chiare e definite procedure autorizzative, la geotermia a bassa entalpia continua ad essere poco utilizzata in Italia. Pertanto, tale evento vuole essere anche un’occasione per stimolare l’emanazione di regolamenti regionali e gli Ordini dei Geologi sono pronti a dare il proprio contributo affinché si possa addivenire ad un più omogeneo quadro normativo nazionale, nel rispetto dell’ambiente, che consenta di promuovere e sviluppare le applicazioni geotermiche nei diversi contesti territoriali.

Il Programma in formato pdf

Modulo di iscrizione Workshop Geotermia