ISTAT: 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi. Ultimi giorni per essere in regola

ISTAT: 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi. Ultimi giorni per essere in regola

Si pubblica, di seguito, la richiesta fatta pervenire a codesto Consiglio dalla dott.ssa Patrizia Cacioli Direttore Comunicazione ISTAT:

Come  noto, è in corso il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi che fornirà dati importanti per tracciare un quadro puntuale della situazione delle imprese italiane, con un’attenzione particolare agli aspetti riguardanti la competitività, le scelte di politica economica e di politica industriale da parte dei decisori così come le scelte strategiche delle imprese.

A pochi giorni dalla scadenza della rilevazione fissata al 20 dicembre prossimo, riscontriamo tuttavia un tasso di risposta inferiore alle attese, in particolare tra i lavoratori autonomi ed i professionisti.

Poiché la partecipazione al Censimento costituisce un obbligo di legge per i soggetti coinvolti, con previsione di sanzioni anche rilevanti per coloro che non adempiono, apprezzeremmo un vostro impegno per una sensibilizzazione diffusa delle categorie rappresentate.

Ricordiamo che la rilevazione coinvolge un campione di circa 190mila unità tra piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti, a cui è stato inviato il questionario nel mese di settembre. Soltanto queste unità sono soggette all’obbligo di risposta.

Allego una sintetica informativa che riepiloga scadenze e termini per la partecipazione. Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito del Censimento.

Colgo l’occasione per ricordare che gli stessi Ordini professionali sono coinvolti nel Censimento, per la parte dedicata alle istituzioni pubbliche.

Ringrazio fin da ora per la collaborazione che vorrete fornire.

Resto a disposizione per ogni esigenza o richiesta di approfondimenti.

Cordialmente.

Patrizia Cacioli (Direttore Comunicazione Istat)

In allegato la scheda scadenza censimento in formato pdf