Nonostante le difficoltà economiche del momento associazioni, centri di ricerca, ordini professionali ed università cercano faticosamente di compiere la loro missione di supporto alla crescita del Paese

“Come Amministrazione abbiamo redatto per la prima volta il Piano di Protezione Civile, il protocollo molto importante con l’Osservatorio Vesuviano e l’Istituto di Vulcanologia. Il territorio è fondamentale, la conoscenza, la pianificazione, evitare gli scempi del passato, valutare con molta attenzione quello che è il rischio sismico e vulcanico, costruire rispettando le regole e per fare tutto questo ci vuole conoscenza ed in un momento di difficoltà economica credo molto nella collaborazione tra istituzioni pubbliche come appunto l’Università , gli ordini regionali e nazionale dei geologi, il Comune, la Regione, lo Stato. Dobbiamo metterci insieme per difendere il nostro territorio per far conoscere i rischi ma anche le tante opportunità che vengono da questo mondo e penso all’energia, alla geotermia”. Lo ha affermato oggi il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, portando i saluti della città al IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Geologia Applicata, durante il quale De Magistris ha espresso profondo apprezzamento per i giovani geologi e per la ricerca. Importante per il rilancio dell’Italia è la sinergia tra associazioni, ricerca, ordini ed Università.  

“Nonostante le difficoltà economiche del momento – ha affermato Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – associazioni, centri di ricerca, ordini professionali ed università cercano faticosamente di compiere la loro missione di supporto alla crescita del Paese. Il convegno dei giovani ricercatori dell’AIGA (associazione italiana di geologia applicata) è un esempio di come la ricerca, ed in questo caso i giovani impegnati nella ricerca, con il loro dinamismo e la loro voglia di fare, siano linfa vitale per lo sviluppo. Non possiamo permetterci di sottovalutare il significato di queste iniziative”.  I geologi hanno presentato un Manifesto in 12 punti, la loro denuncia è forte.

“L’ennesima campagna elettorale dimostra una volta di più quanto – ha affermato Domenico Calcaterra, Consigliere Nazionale dei Geologi e Segretario della Federazione Europea dei Geologi –  scarsa sia l’attenzione delle principali forze politiche per temi quali la sicurezza del territorio ed il rilancio della formazione e della ricerca. In questo momento critico per le Geoscienze e, più in generale, per l’intero sistema-Università, la Comunità dei Geologi Applicati italiani dimostra quanto vivace possa essere l’interesse delle giovani leve verso temi di fondamentale importanza per il Paese, quali i rischi geoambientali e le georisorse, un interesse da troppo tempo mortificato per scelte politiche miopi”.

Il Segretario dell’Ordine dei Geologi della Campania, Giuseppe Doronzo ha sottolineato l’importanza della funzione sociale degli ordini e dei  Piani di Protezione Civile comunali e del ruolo sociale degli ordini.  “Come Ordine dei Geologi della Campania da parecchi anni abbiamo deciso di avere anche una funzione sociale – ha proseguito Doronzo – e quindi facciamo informazione e formazione verso gli iscritti ma anche informazione verso gli enti. Quello che si deve fare è implementare i Piani di Protezione Civile comunali perché è attraverso l’implementazione di questi piani passa anche l’informazione”.

Il Comunicato stampa in formato pdf