Certificazione energetica degli edifici e competenza del geologo: il commento del CNG

Certificazione energetica degli edifici e competenza del geologo: il commento del CNG

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27 giugno è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 75 recante “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192”.

Con questo decreto finalmente anche il geologo in possesso della laurea specialistica o di quella triennale entra finalmente a pieno diritto tra i professionisti che possono svolgere l’attività di certificazione energetica degli edifici, previo conseguimento di un attestato di frequenza, con superamento dell’esame finale, relativo a specifici corsi di formazione di durata non inferiore alle 64 ore.

La certificazione energetica degli edifici costituisce una grossa opportunità per tanti geologi professionisti, specialmente per i più giovani, che, soprattutto in un momento di forte crisi per il mercato delle professioni, potranno trovare in questa competenza una possibilità in più per svolgere attività professionale,.

Il decreto stabilisce che i corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici e i relativi esami siano svolti, a livello nazionale, dalle Università, da enti di ricerca e da Consigli, Ordini e Collegi professionali autorizzati dal Ministero dello Sviluppo economico, di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

A livello regionale i medesimi corsi saranno svolti direttamente da Regioni e Province autonome e da altri soggetti di ambito regionale con competenza in materia di certificazione energetica, autorizzati dalle predette Regioni e Province autonome.

Sarà compito del CNG e con esso della Fondazione Centro Studi del CNG attivare con celerità le procedure che consentano di ottenere l’autorizzazione a svolgere i corsi abilitanti e quindi a proporre gli stessi corsi su larga scala nazionale.

 Notizie correlate