Resoconto 8a Riunione Gruppo Geology and Information Technology – GIT

L’annuale Riunione della Gruppo Geology and Information Technology – GIT, Sezione della Società Geologica Italiana, giunta alla sua ottava edizione, si è svolta a Chiavenna (SO) nei giorni 17-19 giugno. Sede della riunione l’ex convento dei Cappuccini, ora “Stazione Valchiavenna per lo Studio dell’Ambiente Alpino”, sede distaccata del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo l’esperienza “europea” dell’edizione 2012 (la riunione si era svolta durante lo  EUropean Congress on REgional GEOscientific Cartography and Information Systems – EUREGEO) il Gruppo è tornato a incontrarsi, come da tradizione, in un piccolo centro urbano, con un forte sostegno all’iniziativa da parte dell’amministrazione locale (Comune di Chiavenna e Comunità Montana Valchiavenna), della Provincia di Sondrio, e della Regione Lombardia, che insieme ad ARPA Lombardia ha partecipato attivamente all’organizzazione di sessioni scientifiche e Field Trip. Sono stati chiesti, inoltre, all’Ordine dei Geologi della Lombardia, i crediti APC per l’evento.

Tra i 96 partecipanti all’evento, di cui 7 stranieri, molti i giovani dottorandi e ricercatori di università ed enti di ricerca, ma anche liberi professionisti e tecnici delle Amministrazioni Pubbliche impegnati in diversi ambiti delle Geoscienze e dell’Information Technology.

Nelle prime due giornate sono stati presentati 52 contributi scientifici, distribuiti su 6 sessioni tematiche; risultati di attività svolte nell’ambito di dottorati di ricerca o di progetti Europei, e di attività istituzionali svolte da amministrazioni locali e nazionali per la corretta gestione del territorio basate su dati gestiti, analizzati e diffusi attraverso la progettazione, creazione e utilizzo di strumenti avanzati dal punto di vista tecnologico e dell’interconnettività (reti, architetture aperte, multimedialità).

Le sessioni (http://www.gitonline.eu/GITTMP/GIT2013/GIT2013.html#) hanno trattato i seguenti temi:

  • L’Informazione geografica in rete,
  • Open Source nelle Geoscienze,
  • Applicazione di modelli per la valutazione della pericolosità e del rischio idro-meteorologico,
  • Informazione tridimensionale dalla Geomatica per l’analisi e il monitoraggio ambientale,
  • Le azioni di prevenzione dei rischi naturali attuate nella Pubblica amministrazione,
  • Modellazione 3D per la valutazione dei potenziali utilizzi del sottosuolo.

Al termine della prima giornata i partecipanti sono stati protagonisti della tradizionale sessione di Wine-Poster

Al termine delle prime due giornate è stato assegnato il Premio Ricchetti destinato alla migliore presentazione orale di un giovane ricercatore (< 32 anni). Il vincitore, designato da una apposita Commissione e scelto tra 7 candidati, è stato Marco Minghini con la presentazione “Web-based Participatory GIS with datacollection on the field: a prototype architecture in two and three dimensions” (M.A. Brovelli, M. Minghini, G. Zamboni).

La Commissione unanime ha voluto premiare l’innovazione della ricerca, la capacità di esposizione e di sintesi, e i possibili sviluppi futuri che l’autore ha saputo presentare. Marco Minghini, laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con specializzazione in Geomatica presso il Politecnico di Milano, sta svolgendo il suo Dottorato di Ricerca presso il Laboratorio di Geomatica del Polo Territoriale di Como – Politecnico di Milano. Si occupa di GIS, WebGIS e di servizi Web per la fruizione online dell’informazione spaziale da dispositivi tradizionali (computer) e mobile.

La giornata conclusiva è stata dedicata a due eventi in parallelo: un field trip su fenomeni franosi e interventi di monitoraggio e due corsi di formazione gratuiti dedicati ai GIS OpenSource.

Il field trip è stato organizzato e guidato da Massimo Ceriani (Regione Lombardia) e Luca Dei Cas (ARPA Lombardia) che hanno illustrato le problematiche connesse al monitoraggio e alla gestione di importanti fenomeni di dissesto in Val  le S. Giacomo.

Parallelamente, nell’ex Convento dei Cappuccini, si sono svolti due corsi sull’utilizzo di Sistemi Informativi Territoriali Open Source: GRASS (docente: Ivan Marchesini, CNR-IRPI Perugia) e QGIS (docenti: Ivan Frigerio, Università di Milano Bicocca, e Marco Minghini Politecnico di Milano).

L’elevato numero di partecipanti, anche stranieri; la larga presenza di giovani; l’elevato contenuto scientifico e applicativo delle comunicazioni presentate; la partecipazione e il sostegno di sponsor tecnici (che hanno potuto esporre strumentazione di avanguardia e soluzioni innovative in un apposito spazio stand allestito all’interno del chiostro dell’ex Convento) sono  segnali estremamente incoraggianti per il Gruppo, a dimostrazione di una vitalità e di un interesse per le tematiche trattate che mettono positivamente in relazione le Amministrazioni Pubbliche, i liberi professionisti, le Università e gli Enti di Ricerca e le società private come attori compartecipi della gestione del territorio.