Geologi e crisi occupazionale: se ne discute a Roma alla convention europea dei geologi

Calcaterra: “In Europa le frane sono 700.000. Il Paese con il maggior numero di frane è l’Italia: 500.000. Franano alcuni  centri storici, alcuni preziosi beni culturali eppure il nostro è il Paese europeo con il maggior numero di geologi. Ben 15.000  sui 30.000 europei sono italiani”.

Come stanno le capitali europee ? E Roma? Dissesto Italia – Dissesto Europa

A Roma la convention dei geologi europei che si confronteranno sulla crisi occupazionale e le opportunità di lavoro provenienti dall’Europa.

Lunedì 17 Marzo – ore 10 –  Campidoglio – Palazzo Senatorio – Sala del Carroccio – Roma. 

Interverranno :

Vitor Correia – Presidente della Federazione Europea dei Geologi

Gian Vito Graziano – Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi

Domenico Calcaterra – Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi

Invitati :

Antonio Tajani – Vice Presidente della Commissione Europea

Sergio Cofferati – Vice Presidente della Commissione per il mercato interno del Parlamento Europeo

“Con la ‘nuova’ figura dell’Eurogeologo i nostri geologi saranno sempre più richiesti. In Europa dei 30.000 geologi  ben 15.000 sono italiani.  Oggi i geologi italiani svolgono nella società contemporanea della nostra Europa un ruolo determinante ai fini del governo di un territorio sicuro”.  Lo ha affermato Domenico Calcaterra, Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi ed esponente del Consiglio Nazionale dei Geologi, alla vigilia dell’importante convention nazionale in programma a Roma, al Campidoglio, alla quale sono stati invitati  Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, Sergio Cofferati, Vice Presidente della Commissione del  Parlamento Europeo, per  il mercato interno e protezione  dei consumatori  ed interverranno  Vitor Correia, Presidente della Federazione Europea dei Geologi, Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi , Nieves Sanchez, Vice Presidente della Federazione Europea dei Geologi , Domenico Calcaterra, Segretario Generale della Federazione Europea dei Geologi. E ci sono i dati che parlano chiaro.

“L’Italia, in Europa è il Paese con il maggior numero di frane – ha proseguito Calcaterra – 500.000 su 700.000. Ma franano alcuni beni culturali importanti, alcuni siti di enorme valore ed anche la Capitale non è esente dal dissesto del territorio”.  

Geologi pronti a staccare la spina in Italia? Di certo c’è  che da quest’anno il Consiglio Nazionale dei Geologi italiani potrà rilasciare autonomamente il titolo di Eurogeologo con il quale il professionista potrà operare sul mercato europeo. I geologi italiani potranno essere sempre più richiesti all’estero e non solo in Cina ma proprio in Europa.

A Roma la Federazione Europea dei Geologi si confronterà sullo  stato del territorio, dei beni culturali, dell’ambiente in Italia ed in Europa ma anche sulla crisi occupazionale e sulle nuove opportunità di lavoro provenienti dal Continente europeo. 

Un vertice che giunge all’indomani degli eventi che hanno colpito alcuni importanti siti italiani ed anche la Capitale. 

Il Comunicato Stampa in formato pdf