Il Presidente della 13ª Commissione permanente del Senato incontra il CNG

Il Presidente della 13ª Commissione permanente del Senato incontra il CNG

In data 25 febbraio 2015 il Consiglio Nazionale dei Geologi ha incontrato l’On. Sen Giuseppe MARINELLO – Presidente 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) del Senato.

Durante l’incontro, di carattere informale, sono state trattate varie tematiche di natura ambientale ed in particolare si è concentrata l’attenzione sulle criticità che, a nostro parere, interessano il Disegno di Legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (collegato alla legge di stabilità 2014), approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati nella seduta del 17/11/2014, ed attualmente all’esame proprio della Commissione territorio e ambiente del Senato.

Al Senatore Marinello sono state rappresentate in particolare le preoccupazioni dei geologi per la prevista  revisione della parte terza del D.Lgs. 152/2006 in materia di Difesa del Suolo con lo stravolgimento dei principi tecnici fondativi della L.183/89 (oggi abrogata).

Al termine dell’incontro è stato consegnato al Senatore Marinello un documento (che nel seguito si pubblica integralmente) con il quale il Consiglio Nazionale dei Geologi, ritenendo il testo di Legge, attualmente all’esame della Commissione, fondato su presupposti tecnici errati e dunque praticamente non emendabile nel suo impianto complessivo, chiede  che la Difesa del Suolo vada stralciata nel suo complesso dalla proposta di Legge in questione che riguarda la revisione del Dlgs. 152/2006, e sia fatta invece oggetto di specifico provvedimento normativo.

Il documento consegnato al Senatore Marinello (in formato pdf)