Stati Generali: Ora e sempre città resilienti

Organizzati da Italiasicura, insieme al Consiglio Nazionale dei Geologi, all’Istituto Nazionale di Urbanistica, al Dipartimento della Protezione Civile e all’ANCI  con la collaborazione dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio da Disastri, Venerdì 3 Luglio si terranno a Roma gli Stati Generali: Ora e sempre città resilienti.

I sindaci di alcune città metropolitane sottoscriveranno la campagna “Making cities resilient”.  Interverranno:  Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Erasmo D’Angelis, capo struttura di missione Italiasicura, Mauro Grassi, Direttore di Italiasicura, Silvia Viviani, Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Marco Doria, sindaco di Genova, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Renato Accorinti, sindaco di Messina, Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento Protezione Civile, Patrizia Gabellini, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, Giovanni Caudo, Assessore Trasformazione Urbana del Comune di Roma .

Margareta Wahlström, Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio da Disastri, conferirà al Prefetto Franco Gabrielli il riconoscimento di “Champion of Disaster Risk Reduction” .

Dagli Interventi strutturali, tecnologie e sistemi per la difesa delle aree urbane al tema della prevenzione e del ruolo dei cittadini.

Interventi inoltre di:  

Patrizia Colletta, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma,  Paola Albrito,  Capo Ufficio Regionale per l’Europa di UNISDR Associazione Nazionale Comuni Italiani, Paolo Masetti, Sindaco di Montelupo Fiorentino – Anci, Giovanni Menduni – Politecnico di Milano, Titti Postiglione – Ufficio Volontariato, formazione e comunicazione, Dipartimento della Protezione Civile .

Caso studio: Campagna “Io Non Rischio” Carmine Lizza, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Gli Stati Generali si svolgeranno Venerdì 3 Luglio con inizio alle ore 10,00 presso l’Acquario Romano – Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti , 47

Il Comunicato stampa in formato pdf