15-16-17 luglio – Non dimentichiamo Stava!

 

Domani Mercoledì 15 LuglioOre 10Palafiemme di Cavalese –  Convention Nazionale per Stava con geologi da tutta Italia, familiari delle vittime, gli esperti protagonisti dei processi penali che seguirono. Trenta anni dopo saranno tutti nei luoghi del Disastro.

Domani Mercoledì 15 Luglio, alle ore 10, geologi da tutta Italia saranno al Palafiemme di Cavalese per la Convention Nazionale in ricordo del Disastro di Stava. Ci saranno le famiglie delle vittime, i tecnici che all’epoca furono i Periti di Parte Civile nei processi penali. E’ l’evento più importante nel calendario del trentennale del Disastro di Stava. Un evento voluto dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dalla Fondazione Centro Studi del CNG.

Interverranno: Vittorio D’Oriano – Presidente Centro Studi del CNG , Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Sandro Scabrini, già Presidente Comitato milanese Familiari Vittime di Stava,  Sergio Mambrini, Familiare ed autore del libro “Fango Nero”, Stefano Paternoster, Presidente Geologi del Trentino, Graziano Lucchi, Presidente Fondazione Stava 1985 Onlus, Giovanni Bassi, Consulente Tecnico di Parte Civile nel Procedimento Penale di primo e secondo grado, Giovanni Tosatti, Consulente Tecnico di Parte Civile nel Procedimento Penale di primo e secondo grado, Rinaldo Genevois, Consulente Tecnico di Parte Civile nel Procedimento Penale di primo e secondo grado, Carlo Ancona, Giudice Istruttore Tribunale di Trento del Procedimento Penale n 105/85, Vanni Ceola, Legale di Parte Civile nel Procedimento  Penale del Disastro di Stava. Parteciperanno familiari, esperti anche del mondo accademico.

Giovedì 16 Luglio i geologi percorreranno l’intero Sentiero della Memoria a 2000 metri di altezza con briefing stampa alle ore 15 proprio lì dove c’era la miniera con i bacini di decantazione che collassarono il 19 Luglio del 1985.

IL 16 LUGLIO I GEOLOGI ED I CITTADINI SARANNO DOVE COLLASSARONO I BACINI DI DECANTAZIONE

Programma per la stampa che vorrà seguire l’intera escursione del 16 Luglio

Ecco il programma della giornata del 16 Luglio con visita al Sentiero della Memoria dedicato alle vittime del Disastro di Stava.  Altrimenti si potrà raggiungere autonomamente e direttamente il Sentiero della Memoria.

PROGRAMMA di GIOVEDI’ 16 LUGLIO – BRIEFING STAMPA ALLE 15 A 2000 metri  al SENTIERO DELLA MEMORIA

Ore 7:45: ritrovo presso Centro congressi di Cavalese

Ore 8:00: spostamento in pullman per stazione di valle Telecabina Latemar – loc. Trampolini di Predazzo

Ore 8:20: arrivo stazione di valle telecabina Predazzo Gardoné – loc. Trampolini di Predazzo

Ore 8:30: salita a Passo Feudo con impianti di risalita

TELECABINA PREDAZZO GARDONÉ + SEGGIOVIA GARDONÉ-PASSO FEUDO

Ore 9:30: stazione di arrivo seggiovia Gardoné- Passo Feudo q. 2175 m s.l.n. e partenza escursione a piedi lungo itinerario geologico del Dos Capel con accompagnatore del MUSE (Museo di Trento)

Ore 12.15: Baita Caserina q. 2020 m s.l.m.

Ore 13:15: discesa a piedi per località Pampeago

Ore 14.15: arrivo a Pampeago q. 1750 m s.l.m. e spostamento in pullman fino a partenza sentiero della Memoria

Ore 14:30: escursione a piedi lungo il Sentiero della Memoria

Ore 17:00: arrivo al Centro visite Fondazione Stava 1985 Onlus e visita mostra, q. 1245 m s.l.m.

Ore 17:30: rientro a Centro congressi di Cavalese in pullman

Ore 17:45: arrivo a Centro congressi di Cavalese

Per i giornalisti che vorranno seguirci in Alta Quota

DOTARSI DI ABBIGLIAMENTO ESCURSIONISTICO (ESCURSIONE OLTRE I 2.000M.SLM.):

scarponcini da trekking

giacca a vento

pile/maglione

berretto, guanti

VENERDI’  –  17 Luglio – Conferenza a Trento presentazione del libro – verità “ STAVA INCULTURA  IMPERIZIA  NEGLIGENZA IMPRUDENZA di Daria Dovera, geologo ed all’epoca perito di Parte Civile nei processi penali. I geologi incontreranno la città. Sala Conferenze del MUSE, Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza n. 3, dalle ore 16.00, Venerdì 17 Luglio.

Interverranno:  Autorità locali, Vittorio d’ORIANO, Presidente della Fondazione Centro Studi CNG, Stefano PATERNOSTER, Presidente Ordine Geologi Regione Trentino Alto Adige, Daria DOVERA, Autrice del Libro, Graziano LUCCHI, Presidente Fondazione Stava 1985 onlus, Giovanni BIANCHI, Presidente emerito delle ACLI Regionali e Nazionale, Vanni CEOLA, Legale di Parte Civile nel Procedimento Penale del Disastro di Stava

Il Comunicato Stampa in formato pdf