6 settembre 2015: l’ O.R. Campania sarà presente alla Giornata di informazione sui rischi naturali

GEORISCHI: LI (RI)CONOSCO, MI DIFENDO  

6 settembre 2015 – Centro Commerciale Vulcano Buono – Nola (Na)

Giornata di informazione sui rischi naturali

Il 6 settembre 2015, promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dagli ordini regionali, si terrà in tutta Italia la prima edizione della giornata nazionale di comunicazione e di confronto sui rischi naturali. L’Ordine dei Geologi della Campania sarà presso il Centro Commerciale Vulcano Buono, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con esperti geologi per illustrare i rischi naturali (sismico, vulcanico, idrogeologico…) ai quali è esposta l’area nolana e vesuviana e fornire le informazioni necessarie per convivere con un territorio altamente vulnerabile sotto il profilo dei rischi naturali: conoscere per prevenire   e difendersi.

Presso gli stand, allestiti nella Piazza Mercato del Centro Commerciale, sarà possibile parlare con gli esperti ed acquisire opuscoli informativi e gadget per bambini. Tutti potranno toccare con mano alcuni strumenti “geologici” ed i bambini, in particolare, potranno diventare “geologo per un giorno”, confrontandosi, guidati degli esperti, con piastre sismiche, penetrometri ed il volo di piccoli droni.

L’iniziativa è patrocinata, oltre che dalle comunità locali e dallo stesso Centro Commerciale,  dall’Autorità di bacino – Campania Centrale; dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico e da Lega Ambiente Campania.

I bambini, fino ai dieci anni, che entro il 30 agosto faranno pervenire a radio Antenna 1 o all’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana disegni sul tema della giornata GEORISCHI: LI (RI)CONOSCO, MI DIFENDO, indicando sul retro del disegno gli estremi ( nome e cognome, indirizzo e numero telefonico  o mail) per essere  contattati, riceveranno in ricordo della partecipazione un cappellino in omaggio.

Il Comunicato Stampa in formato pdf