“Georischi, li (ri)conosco, mi difendo, l’Ordine dei Geologi della Puglia aderisce all’iniziativa promossa dal CNG

 

l’Ordine dei Geologi della Puglia aderisce alla giornata nazionale di comunicazione e di confronto sui rischi naturali promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi

6 Settembre 2015 Piazza del Ferrarese – Bari

Il 6 settembre 2015, nelle piazze d’Italia, il Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini Regionali dei Geologi lanciano l’iniziativa “Georischi li (ri)consco mi difendo”, per promuovere la conoscenza della geologia e rafforzare nei cittadini il ruolo della prevenzione efficace e consapevole.

In Puglia l’evento si terrà dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza del Ferrarese a Bari.

Il territorio pugliese è fortemente esposto a rischi geologici e ne sono testimonianza gli eventi alluvionali che hanno colpito in questi anni numerosi territori come Bari, il Salento, l’arco jonico e il Gargano. La fragilità geologica del territorio si riscontra anche nei continui crolli delle falesie costiere, nei lenti movimenti di versante dei Monti dell’Appenino Dauno, i ripetuti crolli delle cavità naturali e antropiche.

Come sottolinea il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia Salvatore Valletta “l’obiettivo primario è quello di stimolare l’interesse di ogni cittadino e di ogni comunità verso i rischi geologici e di conseguenza verso i temi dell’autoprotezione”. L’obiettivo, è quello di promuovere la figura del geologo che studia il territorio e più nel dettaglio delle scienze della terra, valutando le interazioni tra opere dell’uomo e caratteri geologici e geomorfologici. Con questa iniziativa nazionale, ma diffusa a livello locale, sostiene Tiziana De Razza coordinatrice della commissione di Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi della Puglia “si spera di contribuire e cambiare la percezione negativa ma diffusa del geologo come il tecnico professionista dei pareri negativi a favore di quella più sana di un tecnico consapevole utile alla pianificazione”.

L’Ordine dei Geologi della Puglia e i geologi volontari saranno presenti con un gazebo dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Piazza del Ferrarese a Bari e porteranno l’informazione ai cittadini sulla geologia della regione e sui principali rischi geologici. Alla manifestazione hanno aderito il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, l’Autorità di Bacino della Puglia, la Sigea Sezione Puglia e la Società Geologica Italiana-Sezione Giovani.

Nel corso della giornata i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali illustreranno gli aggiornamenti della cartografia geologica, i geologi professionisti e i funzionari dell’Autorità di Bacino illustreranno carte tematiche sui principali rischi idrogeologici e geomorfologici, i soci della Sigea illustreranno materiale sul principale patrimonio geologico pugliese e alcuni giovani della Società Geologica Italiana effettueranno delle attività anche rivolte ai bambini.

Saranno proiettati video e immagini sui rischi geologici ed in particolare su alcuni eventi alluvionali che hanno interessato i territori pugliesi. Inoltre, sia nel corso della mattinata sia nel pomeriggio, alcuni geologi professionisti effettueranno sul posto dimostrazioni sull’utilizzo di strumentazioni nel campo degli studi geologici.

 La Commissione Regionale di Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi della Puglia:

Tiziana De Razza, Antonio Di Fazio, Antonello Fiore, Antonia Belgiorno, Giorgio De Giorgi, Salvatore Valletta.

Segreteria organizzativa: Silvio Spizzico.

Il Comunicato Stampa in formato pdf