6 settembre 2015: anche l’O.R. Calabria in Piazza per incontrare i cittadini

“Abbiamo inteso promuovere a livello nazionale questa importante iniziativa perché riteniamo che in un territorio come il nostro, fortemente esposto ai rischi geologici, la conoscenza della geologia e delle sue pericolosità  assuma rilevanza fondamentale”.

Lo ha affermato poco fa Paolo Cappadona, consigliere nazionale dei geologi. Il 6 Settembre è la giornata del Geo-rischio indetta in tutta Italia dal Consiglio Nazionale dei Geologi. Scenderanno in piazza anche i geologi della Calabria incontrando i cittadini a Reggio Calabria in piazza San Giorgio dalle ore 10.00.

“L’obiettivo, oltre a quello di promuovere la figura del geologo – ha proseguito Cappadona – è quello di stimolare l’interesse di ogni cittadino e di ogni comunità verso i rischi geologici e di conseguenza verso i temi dell’autoprotezione. Essere presenti in Calabria, che per la sua estrema “fragilità” geologico-strutturale si configura come una delle regioni italiane maggiormente esposte, in particolare al rischio idrogeologico ed a quello sismico, esalta il valore simbolico di questa campagna di sensibilizzazione con l’auspicio che si possa contribuire ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei rischi a cui siamo esposti, e con l’obiettivo ultimo di contribuire ad una efficace azione di prevenzione”.

In prima linea dunque è l’Ordine dei Geologi della Calabria che parteciperà il 6 settembre prossimo alla prima manifestazione a carattere nazionale sulla divulgazione della cultura dei rischi geologici. L’iniziativa, che è promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi e organizzata localmente da ogni Ordine Regionale in una città della propria regione, si svolgerà a Reggio Calabria nella centralissima Piazza San Giorgio. Nel corso della giornata si parlerà di geologia, di frane, di alluvioni e di terremoti. Saranno illustrati i metodi di prevenzione dei rischi geologici e i metodi comportamentali per difendersi in fase emergenziale.

“Lo scopo della manifestazione – ha dichiarato Francesco Fragale, Presidente Ordine Geologi Calabria – è quello di sensibilizzare i cittadini sulle politiche per il governo del territorio e sulla necessità di un modello di prevenzione rispetto ai rischi geologici, in primis il rischio geo-idrologico e il rischio sismico, ai quali il territorio calabrese è particolarmente esposto”. Il Presidente Fragale ha evidenziato che “l’educazione dei cittadini rispetto ai rischi rappresenta il primo passo verso la strategia della prevenzione”.

“Lo scopo è quello di far conoscere ai cittadini i rischi geologici  – ha sottolineato Maria Ombres, Segretario dell’Ordine dei Geologi e Coordinatrice della Commissione Protezione Civile dell’Ordine – ai quali è esposto il territorio in cui risiedono, partendo dall’illustrazione delle peculiarità geologiche del territorio stesso”.

Per la realizzazione dell’iniziativa, l’Ordine dei Geologi della Calabria ha chiesto la collaborazione al Dipartimento di Protezione Civile Regionale, al Corso di Laurea di Scienze Geologiche dell’Università della Calabria, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, all’Arpacal e a varie Associazioni di settore, tra cui la Sigea, la Sezione Giovani della Società Geologica Italiana e ad alcuni Club Service. E’ stata inoltre chiesto il patrocinio all’Autorità di Bacino Regionale e al Comune di Reggio Calabria.

Nella Piazza San Giorgio sarà allestito un gazebo dove i professionisti Geologi incontreranno i cittadini allo scopo di illustrare i rischi ai quali è esposto il territorio e fornire loro le informazioni necessarie per difendersi in caso di emergenza. Nel corso della giornata saranno mostrate alcune strumentazioni utilizzate per le indagini geologiche.

C’è anche un altro obiettivo molto chiaro: “Evidenziare – ha concluso il Presidente Fragale –  l’importanza del ruolo dei professionisti Geologi nelle scelte di pianificazione urbanistica e territoriale per la prevenzione dei rischi”.

Il Comunicato stampa in formato pdf