Geologi: “L’UNESCO ha dichiarato la Geologia Patrimonio dell’Umanità”

 

Graziano: “Da oggi tutti i geoparchi italiani sono a pieno titolo siti UNESCO”

“L’UNESCO in queste ore da Parigi ha dichiarato tutti i geoparchi, ben 120 in 33 Paesi, patrimonio dell’Umanità. Dunque da oggi l’Italia potrà vantare altri 10 nuovi siti UNESCO, tanti infatti sono i geoparchi italiani. Con questa determinazione l’UNESCO ha dichiarato implicitamente patrimonio dell’Umanità anche la Geologia.

“E’ evidente che si tratti di un grande passaggio culturale che aggiunge la diversità geologica al patrimonio inalienabile dei popoli – ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di geoparchi, ulteriore segno tangibile della sua straordinaria bellezza. Il risultato ottenuto a Parigi conferma che siamo dinanzi ad una proposta di modello di sviluppo completamente nuova, che travalica gli aspetti squisitamente culturali, per comprendere anche il profilo prettamente economico. La valorizzazione del patrimonio geologico fa crescere il Paese, garantisce benessere e muove l’economia”.

 Ecco i nuovi siti italiani UNESCO :

  • Sicilia – Parco Naturale Regionale delle Madonie – Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia), Distretto di Rocca di Cerere – Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia)
  • Liguria – Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria)
  • Sardegna – Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna – Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna)
  • Trentino – Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino)
  • Campania – Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Cilento vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania)
  • Toscana – Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana), Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane – Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana)
  • Piemonte – Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte)
  • Basilicata e Calabria – Parco Nazionale del Pollino – Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria)

Il Comunicato Stampa in formato pdf