Aniello Aloia eletto all’unanimità Coordinatore NAZIONALE di tutti i geoparchi Unesco italiani

Il cilentano Aniello Aloia, geopark – manager del Parco Nazionale del Cilento eletto all’unanimità Coordinatore NAZIONALE di tutti i geoparchi Unesco italiani

Peduto: “E’ la conferma dell’ottimo lavoro svolto sulla valorizzazione dei Geoparchi italiani riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”

Aloia: “L’annuncio è di oggi: la Commissione NAZIONALE Unesco ha istituzionalizzato il Comitato dei Geoparchi italiani. E’ la prima volta che accade al mondo ed il modello dei nostri Geoparchi potrà essere esportato all’estero. Ringrazio coloro i quali hanno creduto in me in questi anni riconfermandomi nell’incarico di Coordinatore NAZIONALE”

Il cilentano  Aniello Aloia, geopark – manager del Parco Nazionale del Cilento, è stato eletto all’unanimità Coordinatore Nazionale di tutti i Geoparchi Italiani. “Nel ringraziare coloro i quali mi hanno riconfermato nell’incarico, già ricoperto da me negli ultimi tempi  – ha dichiarato Aloia –  annuncio oggi una notizia importante: la Commissione Nazionale Unesco ha istituzionalizzato il Comitato dei Geoparchi Italiani approvando il regolamento da noi proposto. E’ un evento che non ha precedenti al mondo. Mai è accaduto che fosse istituzionalizzato un Comitato Nazionale dei Geoparchi. Siamo dinanzi ad un nuovo riconoscimento dopo quello dei mesi scorsi quando l’UNESCO dichiarò tutti i Geoparchi patrimonio dell’Umanità. Adesso abbiamo nuove sfide ugualmente impegnative perché dobbiamo fare in modo che tutti i Geoparchi siano volano di sviluppo turistico e culturale. L’Unesco dichiarando lo scorso anno tutti i Geoparchi patrimonio dell’Umanità ha riconosciuto il valore della Geologia”. Pieno apprezzamento è stato espresso da un altro salernitano, Francesco Peduto, da appena tre mesi nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.  “Siamo dinanzi alla conferma – ha dichiarato Peduto – di quanto di buono sia stato fatto dai Geoparchi in questi anni. Il Consiglio Nazionale dei Geologi appoggerà sempre le attività e le azioni dei Geoparchi finalizzate alla valorizzazione della cultura geologica”.

Il Comunicato Stampa in formato pdf