11/03/2016 – Riunione “Piattaforma Geotermia”

Si è svolta la seconda riunione della Piattaforma Geotermia in preparazione al Congresso Nazionale dei Geologi che si terrà a Napoli il 28/29/30 Aprile 2016. Hanno partecipato rappresentanti delle associazioni Aicarr, Anighp, Anim, Anipa, Acque Sotterranee, Consiglio Nazionale Periti Industriali, ENEA e FINCO, un ricercatore del Politecnico di Torino, il Segretario del CNG Arcangelo Francesco Violo ed i rappresentanti degli OORR del Tavolo Geoscambio.

I presenti hanno condiviso le priorità di intervento per lo sviluppo del mercato della geotermia con pompe di calore, che saranno riassunte in 3 presentazioni della sessione tematica. In particolare, il settore ritiene fondamentale il cd. Decreto Posa Sonde, che il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato in Parlamento essere di imminente emanazione. Contestualmente, si ritiene indispensabile che le Regioni si dotino di Regolamenti similari a quello adottato dalla Lombardia ormai 5 anni fa, relativamente agli aspetti autorizzativi ed alla registrazione dei geoscambiatori, facendo altresì univocamente riferimento per gli aspetti tecnici alle Norme Tecniche UNI di settore.
Tutti i presenti concordano sulla necessità che la pianificazione energetica (anche tramite gli strumenti tipo PAES) si doti di strumenti specifici a scala comunale/unione di comuni, che comprenda una carta della propensione del sottosuolo al geoscambio (o allo stoccaggio di calore), oltre che di una caratterizzazione delle risorse energetiche del sottosuolo.

Si è concordato di evidenziare il ruolo di riferimento che la Piattaforma dovrà avere verso le Istituzioni centrali/locali e gli Enti di Ricerca, anche per il coordinamento dei progetti europei o di altri strumenti che si occupano di geotermia a bassa entalpia.