Federparchi: “Cresce il turismo naturalistico. Ben 40 milioni di turisti l’anno nei nostri Parchi”

Federparchi: “Cresce il turismo naturalistico. Ben 40 milioni di turisti l’anno nei nostri Parchi”

ZOUROS: “Nel mondo 120 Geoparchi. Lavoriamo non solo per la tutela geologica del territorio ma anche dei beni culturali che ne fanno parte. Noi al fianco dell’Italia”

Bianchi – Ministero Beni Culturali: “In Italia turismo in crescita del 3,2 per cento ma solo il 13 per cento degli stranieri sceglie il Sud. Beni Culturali alcune volte minacciati dal dissesto. Geologi fondamentali per il rilancio del Paese”

Sammuri – Federparchi: “Cresce il turismo naturalistico. Ben 40 milioni di turisti l’anno nei nostri Parchi”

Pappaterra: “Parte a breve il Marchio di Qualità del Pollino. Dall’alimentare ai servizi tutto dovrà rispondere agli standard qualitativi”

Violo: “La Calabria si è dotata di una legge che si chiama Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Geologico e Speleologico la legge però si riferisce nei suoi contenuti al solo patrimonio speleologico e non può quindi essere considerata una legge di tutela del patrimonio geologico”

DOMANI LA CONFERENZA SI TRASFERIRA’ IN BASILICATA – ORE 10 BRIEFING STAMPA – COMPLESSO FRANCESCANO DI SENISE

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO GRANDE EVENTO ORE 15 – CONFERENZA STAMPA NELLA GROTTA DEL ROMITO -PRESENTAZIONE DI REPERTI DEL PALEOLITICO SUPERIORE

“Oggi nel mondo abbiamo 120 Geoparchi in 33 Paesi. Il Geoparco lavora non solo per la tutela geologica del territorio ma di tutti quei siti culturali che ne fanno parte al fine di sviluppare il territorio stesso anche nell’ambito dell’economia del turismo. Ad esempio in Cina ci sono circa 10 milioni di visitatori l’anno per ogni Geoparco”. Lo ha dichiarato Nikolas Zouros, Presidente della Rete Mondiale dei Geoparchi intervenuto oggi alla Prima Conferenza degli UNESCO GEOPARCHI ITALIANI apertasi a Mormanno in Calabria e che proseguirà domani in BASILICATA a Senise

I DATI DEL MINISTERO – TURISMO IN CRESCITA
“Il turismo italiano cresce del 3,2 per cento, il 60 per cento di coloro i quali lavorano in tale settore non supera i 40 anni di età. Dunque l’industria turistica italiana è in crescita ed è giovane. L’Italia oggi è la quinta meta al mondo per i turisti – ha dichiarato Dorina Bianchi, Sottosegretario ai Beni Culturali intervenendo oggi in Calabria, a Mormanno, alla Prima Conferenza degli UNESCO Geoparchi Italiani che terminerà il 6 Luglio con la presentazione in briefing stampa nella Grotta del Romito, alle ore 15 di importanti reperti risalenti al Paleolitico Superiore conferma il primo posto per numero di siti UNESCO, ben 51, l’immensa Cina è dietro con 47. Purtroppo solo il 13 per cento dei turisti stranieri sceglie il Sud, mentre l’87 per cento preferisce il Centro Nord. La sfida è proprio sul Sud dove dobbiamo operare un ulteriore salto di qualità nei servizi. Dobbiamo puntare ulteriormente sui Geoparchi sulla valorizzazione della ricchezza geologica del nostro territorio. Spesso anche i Beni Culturali sono minacciati dai rischi geologici. I geologi devono essere i protagonisti del rilancio del Paese e per il ripristino del territorio”

Alla Conferenza i dati della Federparchi

“Registriamo la presenza di ben 40 milioni di turisti l’anno nei nostri parchi – lo ha reso noto Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale della Federparchi, intervenuto alla Conferenza di Mormanno – e sono dati nostri, della Federparchi. Negli anni bui per l’industria turistica italiana, quali sono stati gli ultimi 3 – 4, sono cresciuti il turismo d’arte e quello naturalistico”

NASCE IL MARCHIO DI QUALITA’ DEL POLLINO
“A breve presenteremo il Marchio di Qualità del Geoparco Unesco del Pollino – ha dichiarato Domenico Pappaterra, Presidente dell’Ente Parco del Pollino – significa che tutte le attività ricadenti nel territorio del Parco dall’alimentare alle strutture ricettive dovranno corrispondere ad un determinato standard qualitativo rispondente al Marchio. Ovviamente, in questi mesi il Parco lavorerà affinchè le varie strutture possano adeguarsi e raggiungere tale risultato. Anche i servizi saranno soggetti al Marchio di Qualità. A Settembre saremo a Terra Madre, il salone del gusto, con tutte le imprese ed a Ottobre ospiteremo nel Pollino il Direttivo Nazionale di Slow Food”

I GEOLOGI: “Modificare la legge regionale per la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Geologico e Speleologico”

“La Calabria si è dotata di una legge che si chiama Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Geologico e Speleologico – ha dichiarato Francesco Violo, Segretario del Consiglio Nazionale dei Geologi e già Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria – la legge però si riferisce nei suoi contenuti al solo patrimonio speleologico e non può quindi essere considerata una legge di tutela del patrimonio geologico nel senso corretto e più ampio del termine. Dunque necessita una modifica inserendo il patrimonio geologico anche nei contenuti. La figura professionale del geologo risulta fondamentale, non solo per il naturale ruolo tecnico – scientifico ma anche nei progetti scientifico – amministrativi che interessano la gestione dei geoparchi e del geoturismo”

Presente Antonella Rizzo, Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, la quale ha annunciato che tali modifiche verranno apportate.

il comunicato stampa in formato pdf