Speciale CNG “Emergenza siccità”

Speciale CNG “Emergenza siccità”

Il binomio caldo-siccità, in questa torrida estate 2017, ha creato una situazione drammatica: 2/3 dell’Italia e dei campi coltivati lungo la Penisola sono a secco e secondo un’analisi di Coldiretti, i danni superano già i due miliardi di euro nel settore agricolo. Motivo per cui,  sei Regioni hanno chiesto lo di stato di calamità naturale al ministero delle Politiche agricole.

Di fronte all’emergenza della scarsità delle risorse idriche e a un possibile razionamento di un elemento primario, quale è l’acqua, il Consiglio Nazionale dei Geologi è intervenuto ricordando che “è possibile utilizzare il sottosuolo e le falde in esso contenute come una ‘banca dell’acqua’ che può essere gestita e ricaricata, per poter sostenere quantitativamente e qualitativamente nel tempo una risorsa per noi così preziosa”.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geologi riportate sulla stampa, siti web, radio e TV:


Comunicati stampa:

Rassegna stampa:

Rassegna stampa 30 agosto 2017

Rassegna stampa

Rassegna audio:

Le dichiarazioni del Segretario Nazionale Francesco Violo rilasciate il 25 luglio 2017 a:

  • Radio Rai GR1 –  ore 08:00 (dal minuto: 07:08 al minuto 08:33) (CLICCA QUI)
  • Radio 24 – Il Sole 24 ORE

 

  • Radio 1 “Voci del mattino” (dal minuto: 0:13:47 al minuto 0:16:40)

 

Rassegna video:

Le dichiarazione del Consigliere Nazionale Fabio Tortorici rilasciate il 25 luglio 2017 al blog di Paolo Liguori “Fatti e Misfatti” di Tgcom24 ” (dal minuto 0:10:12 alla fine) (CLICCA QUI)