Convegno Sigea “Le vie di comunicazione nell’antichità”

Convegno Sigea “Le vie di comunicazione nell’antichità”

Da sempre le strade rappresentano lo specchio della civiltà del territorio su cui esse insistono e di conseguenza la loro ideazione, progettazione ed esecuzione non potrà mai prescindere dal contesto geologico, biologico, e quindi paesaggistico, che le circonda. Ne consegue come l’iter progettuale risulti necessariamente di natura squisitamente multidisciplinare e costretto a svilupparsi rispettando i canoni di un’ ingegneria realmente compatibile. All’origine di una corretta ideazione di una rete di trasporti non può che esservi un’approfondita conoscenza di come sia nata e si sia sviluppata l’idea di strada partendo dalla sua progettazione fino a giungere alla sua costruzione.
Il convegno riguarderà le tecniche costruttive, gli accorgimenti tecnici messi in opera per trarre beneficio dalla geomorfologia e, al contrario, superare gli ostacoli geomorfologici incontrati lungo il percorso (fiumi, forre, paludi, ecc), l’utilizzo della litologie per l’approvvigionamento dei materiali necessari alla costruzione. Inoltre saranno trattati le caratteristiche fluviali per ubicarvi le strutture portuali e le modalità di raggiungimento dei siti di interesse economico, politico o militare.
Il convegno, a partecipazione libera e gratuita, prevede sessione orali e sessioni poster suddiviso in cinque temi:
Le strade (la sede, il tracciato, le opere d’arte)
Il superamento di difficoltà geologiche, idrografiche e  montuose
Le comunicazioni fluviali e i porti fluviali
Le fonti storiche e cartografiche
La ricostruzione dei paesaggi attraversati
Per presentare i contributi almeno un relatore dovrà essere socio Sigea, per contributi multipli vale un socio esclusivo per contributo. Gli atti del convegno saranno pubblicati come supplemento della rivista Geologia dell’Ambiente (ISSN 1591-5352).


Per comunicazioni con la segreteria del convegno: geoarcheologia@sigeaweb.it

Per il programma definitivo e maggiori informazioni (CLICCA QUI)

APC: saranno richiesti i crediti formativi.