Convegno Nazionale “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute”

Convegno Nazionale “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Medicina Ambientale organizzano a Roma , il 23 settembre 2019 presso il C.N.R., il Convegno Nazionale:

                                                                 “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute

dove autorevoli relatori, esperti della materia, si confronteranno sui rischi provocati  dall’esposizione a questa fibra killer con l’obiettivo di tracciare lo stato dell’arte dell’“emergenza amianto” in Italia.

La prevenzione primaria si attua attraverso l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione. In Italia sono ancora molti i materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltiti o inertizzati e molti i siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche. Ogni anno migliaia di italiani si ammalano di tumore polmonare (mesotelioma pleurico) ed altri tumori a carico del sistema respiratorio nonostante siano oramai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese.

Come noto l’amianto è presente in una grande varietà di materiali da costruzione, rappresentando quindi una emergenza per quanto riguarda la tutela della salute e la gestione del rifiuto. La conoscenza geologica può essere fondamentale per consentire l’identificazione e la mappatura dei siti caratterizzati dalla presenza di rocce amiantifere, costituenti un pericolo per la diffusione delle fibre, e contribuire alla bonifica e alla messa in sicurezza di tali aree.


IL PROGRAMMA DEI LAVORI IN FORMATO PDF

Scheda di iscrizione in formato pdf

La locandina in formato pdf

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (posti disponibili n. 300)

Orario: 9:00-13:00/14:30-17:00

APC: Per la partecipazione all’evento saranno acquisiti n. 6 crediti formativi 


COMUNICATI STAMPA 

23 settembre 2019 –  “AMIANTO: Gestione del Sistema e Tutela della Salute”

19 settembre 2019 –  “AMIANTO: Gestione del Sistema e
Tutela della Salute”


RASSEGNA STAMPA


Articoli correlati:

La Conferenza stampa di presentazione del Convegno Nazionale svoltosi a Roma presso il Senato della Repubblica venerdì 21 giugno 2019

Guarda le interviste rilasciate dai partecipanti durante la Conferenza stampa