AMIANTO: gestione del sistema e tutela della salute – EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

AMIANTO: gestione del sistema e tutela della salute – EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine Regionale Geologi del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Centro Studi CNG e la Società Italiana di Medicina Ambientale organizzano a Torino, il 22 aprile 2020 presso il Pacific Hotel Fortino, il Convegno Nazionale:

 “AMIANTO: gestione del sistema e tutela della salute”

dove autorevoli relatori, esperti della materia, si confronteranno sui rischi provocati dall’esposizione a questa fibra killer, per definire un quadro della situazione in Italia e suggerire eventuali azioni che possano contribuire alla risoluzione definitiva del problema.

La prevenzione primaria si attua attraverso l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione. In Italia sono ancora molti i materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltiti o inertizzati e molti i siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche. Ogni anno migliaia di italiani si ammalano di tumore polmonare (mesotelioma pleurico) ed altri tumori a carico del sistema respiratorio nonostante siano oramai 28 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese. Un problema quello dell’amianto che tocca da vicino, oltre che l’aspetto sanitario anche quello geologico.

La conoscenza geologica può essere fondamentale per consentire l’identificazione e la mappatura dei siti caratterizzati dalla presenza di rocce amiantifere, costituenti un pericolo per la diffusione delle fibre, e contribuire alla bonifica e alla messa in sicurezza di tali aree. L’amianto nel nostro Paese costituisce ancora oggi un problema irrisolto nonostante la normativa italiana in tema di amianto sia tra le più avanzate in Europa. Nel territorio italiano, infatti, sono ancora presenti milioni di tonnellate di materiali contenenti tale sostanze.

Questo evento trova la sua sede naturale in Piemonte anche in virtù delle vicissitudini storiche che hanno coinvolto la regione sul tema amianto, come la situazione di Casale Monferrato (sito di lavorazione) e l’Amiantifera di Balangero (sito di produzione).


A breve sarà pubblicato il programma dei lavori in fase di elaborazione.

Scheda di iscrizione in formato pdf

 La locandina in formato pdf

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (posti disponibili n. 250)

Orario: 9:00-13:00/14:30-17:30

APC:  Per la partecipazione all’evento saranno acquisiti n. 6 crediti formativi