Tutela del suolo: ritornano i corsi di formazione per i professionisti

Tutela del suolo: ritornano i corsi di formazione per i professionisti

A seguito del grande interesse suscitato dall’iniziativa, a partire da martedì 9 marzo prenderà avvio la replica del ciclo di incontri formativi gratuiti, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Il primo ciclo di incontri ha visto la partecipazione di più di 2500 professionisti di cui più di 1200 hanno già sottoscritto le Linee guida volontarie per l’uso sostenibile del Suolo, il documento redatto dal DAStU, nell’ambito dell’azione B4 del progetto Soil4life, insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF, con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale nonché l’apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

I 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno sono erogati in modalità webinar e si rivolgono ai professionisti che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo. Al termine del ciclo di incontri verrà nuovamente data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l’uso sostenibile del suolo: il volume è pubblicato da INU Edizioni ed è scaricabile gratuitamente nella collana “Ricerche” del sito http://www.inuedizioni.com/it o nella sezione “documenti scaricabili” del sito soil4life.eu .

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell’area tecnica di un approccio volto alla gestione e all’uso sostenibile della risorsa suolo. Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l’intero ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella successiva proiezione dell’evento, riservata esclusivamente a coloro che hanno partecipato ad almeno un modulo della prima replica.

Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e

0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar iscrivendosi ai seguenti link:

  1. Martedì 9 marzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/9118269034092038413
  2. Giovedì 11 marzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/2360071335943656973
  3. Martedì 16 marzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/2452872316351245069
  4. Giovedì 18 marzo: https://attendee.gotowebinar.com/register/422727449755899405

Per iscrizioni e crediti: scuola@fondazionecni.it
Per informazioni: viviana.dimartino@polimi.it

Scarica la locandina
Leggi il programma


Soil4Life: indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica

Un percorso formativo con le professioni per la condivisione di Linee guida volontarie

Il ciclo di incontri formativi, promosso da RPT in collaborazione con DAStU Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente, rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life (https://soil4life.eu/) che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Il percorso formativo si rivolge ai professionisti dell’area tecnica che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo. Il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare il mondo delle professioni dell’area tecnica in particolare rispetto alla prevenzione di due effetti critici: l’incremento dell’impermeabilizzazione e la perdita della materia organica.

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogato in modalità webinar. Al termine degli incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l’uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l’apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT.

Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INUEdizioni (http://www.inuedizioni.com/it) e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso.

La sottoscrizione del documento è volontaria, non comporta alcun vincolo, ma rappresenta un gesto concreto per la condivisione e la diffusione tra i professionisti dell’area tecnica di un approccio volto alla gestione sostenibile della risorsa suolo.

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l’intera durata del ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell’evento. Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.


Per tutte le info: CLICCA QUI 

Scarica la LOCANDINA e il PROGRAMMA del corso