Incontro tecnico “Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità”

Incontro tecnico “Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità”

L6WP2, 11 giugno 2021. Aperte le iscrizioni all’incontro tecnico che si terrà il prossimo 15 e 16 giugno in videoconferenza.

Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume organizza un incontro tecnico per favorire il confronto e lo scambio di esperienze su forme di finanziamento, pubbliche e private, necessarie a sostenere i processi di Contratto di Fiume.

Quali sono le forme di finanziamento che possono rappresentare un valido sostegno per i processi di Contratto di Fiume (CdF)? In che modo la finanza strutturata e privata è un’opportunità per sostenere i Programmi di Azione dei CdF?

Questi sono alcuni degli interrogativi che l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume intende affrontare durante l’incontro tecnico “Il supporto finanziario ai processi e Programmi d’Azione dei Contratti di Fiume. Fabbisogni e opportunità” organizzato, in modalità videoconferenza, i prossimi 15 e 16 giugno.

Il finanziamento per il sostegno dei percorsi di avvio dei CdF e delle azioni da essi individuate è un tema ricorrente che necessita una riflessione accurata.

La risoluzione n. 7-00555 del 18 novembre 2020, approvata dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ha evidenziato la necessità di sostenere un rafforzamento e un’evoluzione attuativa dei CdF, a partire dall’assegnazione di un ruolo specifico all’interno della nuova programmazione europea 2021-2027. In questo quadro, le Regioni sono invitate a promuovere i CdF, affinché trovino un adeguato riconoscimento, attraverso premialità e incentivi, nelle misure dei loro programmi operativi.

La risoluzione richiama inoltre l’opportunità di sviluppare Partenariati Pubblico Privati stabili e costituiti, che possono favorire lo sviluppo di Programmi di Azione partecipati con concrete ricadute territoriali, invitando a riflettere su nuove forme di finanziamento, anche private, per una crescita responsabile e partecipata dei territori.

L’incontro tecnico, attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, intende approfondire quanto rilevato dalla risoluzione parlamentare, favorendo: un’analisi delle opportunità che possono essere fornite ai CdF, non solo dalla programmazione europea 2021-2027, ma anche da altre forme di finanziamento, sia istituzionali che private; la discussione e il confronto su modelli di Partenariati Pubblico Privati applicabili ai CdF; l’individuazione di azioni multi-obiettivo in grado di facilitare il miglioramento della qualità e dell’efficienza della spesa, soprattutto per le Regioni cosiddette “in ritardo di sviluppo”, in una prospettiva di crescita e coesione.

Contatti: osservatoriocdf@creiamopa.sogesid.it

Per partecipare  Iscrizione online

Consulta il  Programma dell’incontro