Webinar ReSTART sisma, frane, alluvioni: ricostruire in sicurezza

Webinar ReSTART sisma, frane, alluvioni: ricostruire in sicurezza

Giovedì, 1 luglio 2021 – ore 10:00 – 13:00

L’ Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale in cooperazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza una serie di webinar dedicati al rischio idrogeologico e sismico.

Il Progetto nasce dal lavoro che all’indomani del sisma 2016-2017 l’Autorità ha svolto con le Regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, mettendo a disposizione della Struttura commissariale per la ricostruzione le proprie competenze tecnico- scientifiche e fornendo un quadro aggiornato del rischio idrogeologico dell’area per poter realizzare una ricostruzione nelle condizioni di massima sicurezza possibile. Il Progetto è finanziato dall’Agenzia per la coesione territoriale attraverso i fondi del Programma operativo nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e vede coinvolti sette partner: le quattro Regioni interessate dal sisma, il Dipartimento nazionale della Protezione civile, il Commissario per la ricostruzione sisma 2016 e Ministero della Transizione ecologica.

Tra le attività previste dal Progetto è compresa l’organizzazione di seminari, convegni e incontri pubblici finalizzati non solo alla diffusione dei risultati raggiunti e alla comunicazione degli obiettivi intermedi raggiunti, ma anche all’approfondimento di tematiche inerenti il rischio idrogeologico, con un focus particolare riguardante le quattro regioni colpite dal sisma 2016-2017.

La partecipazione al Webinar prevede il rilascio di crediti formativi ai geologi iscritti al Consiglio Nazionale dei Geologi.

il programma dei lavori in formato pdf

PER ISCRIVERTI INVIA NOME, COGNOME E INDIRIZZO EMAIL A restart@autoritadistrettoac.it

Saranno trasmesse successivamente alla email fornita all’atto dell’iscrizione, le credenziali di accesso all’evento.