Seminario «Il Catalogo CEDIT – release 2021: aggiornamenti e nuova piattaforma di consultazione on-line»

Seminario «Il Catalogo CEDIT – release 2021: aggiornamenti e nuova piattaforma di consultazione on-line»

L’Università di Roma “La Sapienza” ha  organizzato un seminario dal titolo “Il catalogo CEDIT – release 2021: aggiornamenti e nuova piattaforma di consultazione on-line” che si terrà il 18 ottobre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nel corso del quale sarà illustrata la nuova piattaforma informatica del Catalogo degli Effetti Deformativi al suolo Indotti da forti Terremoti in Italia (CEDIT), a cura del CERI, già disponibile on-line.

CEDIT è il catalogo tematico del suo genere ad oggi più aggiornato a livello nazionale che include 4023 effetti sismoindotti dal 1117 d.C. al 2019 riferibili a circa 174 eventi sismici. Nella versione aggiornata il CEDIT include la revisione degli effetti ascrivibili a diversi terremoti storici, tra i quali il terremoto di Reggio e Messina del 1908. La nuova piattaforma prevede la possibilità di effettuare e salvare ricerche dal catalogo sia mediante PC che mediante supporto mobile (tablet o smartphone). L’utilità del catalogo è ormai assodata nell’ambito di studi di MS3, nonché per studi finalizzati a interventi di pianificazione considerando scenari  di sismoinduzione sia per grandi opere che per infrastrutture secondarie, non ultimo nell’ambito di studi di aggiornamento dei PAI.

Il seminario potrà essere seguito da remoto previa prenotazione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScEUMrG2UqqMHL571kzjAL9HKUbGm9TrvjWGaXhdSbY4ZWZnQ/viewform?usp=sf_link.

Per la partecipazione da remoto verrà inviato, ai soli prenotati, il link alla teleconferenza alcune ore prima dell’inizio dell’evento.

la locandina in formato pdf