Seconda edizione del Premio Giovane Geologo – Un Geologo è per la vita

Seconda edizione del Premio Giovane Geologo – Un Geologo è per la vita

Il concorso è stato indetto dall’Università della Calabria-Corso di Studio in Scienze Geologiche-Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e dell’Ordine dei Geologi della Calabria (ORGC).

Aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti del 3°, 4° e 5° anno di scuola secondaria di II grado della Calabria.

La geologia è la scienza che studia le dinamiche del pianeta Terra (e di altri pianeti nell’universo) e le innumerevoli interazioni che esse hanno con le attività umane. Spesso ci sentiamo in pericolo perché le forze della natura mettono a repentaglio la nostra casa o la nostra stessa vita. Se ci rivolgiamo con fiducia ad un geologo scopriremo come e perché tali fenomeni avvengono, e soprattutto sapremo da lui cosa fare per non correre inutili rischi e godere delle innumerevoli risorse che il nostro pianeta ci mette a disposizione.

Conosci la professione del geologo? Sai quali attività svolge? E a cosa servono? Quali problemi può risolvere? Sai quali sono i rischi geologici? Conosci quelli della Calabria? Conosci quelli del luogo in cui vivi? Sai cosa può fare il geologo per prevenirli e mitigarli? E sai cosa può fare il cittadino comune? Sai cosa puoi fare tu? Conosci le cause dei cambiamenti climatici? Sai cosa può dire il geologo sui cambiamenti climatici? Sai quali possono essere le conseguenze sul territorio dei cambiamenti climatici? Sai quali sono le risorse geologiche del nostro Pianeta? Conosci quelle del tuo territorio? Conosci alcuni minerali e rocce presenti in Calabria? Sai quali processi modellano il paesaggio in cui vivi? Cosa sai del patrimonio geologico e geomorfologico? Sai cosa sono i geositi? Conosci alcuni fossili della Calabria? Ci sono fossili vicino al luogo dove abiti? Conosci l’evoluzione geologica del pianeta Terra e di altri pianeti extraterrestri?

A queste e ad altre domande che costituiscono importanti sfide per la società di oggi e del futuro e per la buona salute nostra e del nostro Pianeta puoi dare risposta con la tua inventiva e il tuo senso artistico, realizzando un elaborato multimediale/sperimentale (videoclip, brano musicale, intervista, ecc., ciascuno della durata massima di 15 minuti) oppure artistico-letterario (disegno, poesia, relazione, ricerca o racconto della lunghezza massima di 20000 battute spazi inclusi, ecc.).

DiBEST per le Scuole

SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO

PREMIAZIONE PRIMA EDIZIONE

CORSO DI LAUREA TRIENNALE SCIENZE GEOLOGICHE – SEZ. NEWS e AVVISI