Task force di geologi professionisti presentano un piano di ripresa dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma

Task force di geologi professionisti presentano un piano di ripresa dopo l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma

Con un comunicato stampa del 18 gennaio 2022, l’European Federation of Geologists, EFA, ovvero la Federazione Europea dei Geologi, ha avvisato  della riunione di una task force di geologi professionisti, che è stata organizzata per presentare un piano d’azione per la ripresa economica di La Palma, isola che costituisce l’arcipelago delle Canarie in Spagna, colpita dalla violenta eruzione vulcanica avvenuta nel Settempre 2021.

Quest’ultima, difatti, ha causato seri danni all’ambiente e alla popolazione: circa 3.000 edilifici distrutti, 7.000 persone disperse e, all’incirca, 1.200 ettari di terra ricoperta dalla lava.

Nel mese di Novembre del 2021 è stata organizzata questa riunione di profesionisti del settore, a cui hanno partecipato alcuni esperti del Consiglio Nazionale dei Geologi, CNG, come: Lorenzo Benedetto, Domenico Angelone e Carlo Cassaniti, rispettivamente Presidente, Tesoriere e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, i quali hanno lavorato in congiunzione con Carlos Carcia Royo, vicepresidente dell’ICOG (Illustre Collegio Ufficiale dei Geologi spagnoli) e presidente dell’l’ONG “Geologos del Mundo,” e con Luis Granadino, segretario della stessa organizzazione. La missione in Spagna è stata organizzata e supervisionata dalla Federazione Europea dei Geologi.

I punti salienti di questo incontro sono stati:

  • la valutazione delle conseguenze dell’eruzione vulcanica sull’ambiente e sulla vita delle persone;
  • la promozione di possibili best practices idonee ad essere applicate per la gestione del caso specifico;
  • lo sviluppo di un piano unito e condiviso per garantire una corretta ripresa economica nell’isola.

Di seguito il link per leggere l’articolo completo sul sito della Federazione Europea dei Geologi:

https://eurogeologists.eu/task-force-of-professional-geologists-presents-action-plan-for-economic-recovery-after-la-palma-volcanic-eruption/

Fonte

18 Gennaio 2022