SU GEOLOGITV, LA PRIMA WEB TV DEI GEOLOGI ITALIANI, LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR “Rigenerazione urbana e gestione sostenibile delle bonifiche in Lombardia”

SU GEOLOGITV, LA PRIMA WEB TV DEI GEOLOGI ITALIANI, LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR “Rigenerazione urbana e gestione sostenibile delle bonifiche in Lombardia”

Guarda la registrazione del webinar su GeologiTV, la prima Web TV dei Geologi Italiani (CLICCA QUI)

Per accedere a tutti i programmi visita il sito GeologiTV (CLICCA QUI)


Sono quasi 3000 (2829 per l’esattezza) i siti bonificati finora in Regione Lombardia con una spesa di circa 300 milioni di euro dagli anni 90 ad oggi (87,5 milioni tra impegnati e spesi solo nel periodo 2012-2020).

Nell’immediato futuro saranno spesi altri 63 milioni complessivi (di cui 53 attinti dal PNRR) per il risanamento di 42 siti “orfani”, ovvero per quei siti per i quali non è stato possibile individuare il responsabile dell’inquinamento e di cui, quindi, si deve fare carico la collettività.

I siti di rilevanza nazionale da bonificare sul territorio lombardo sono 5 sui 42 complessivi in Italia. In due di essi l’attività di bonifica è sostanzialmente conclusa (Sisas di Rodano e Fibronit di Broni). Per l’area di Sesto San Giovanni è stato firmato un protocollo tra Arpa Lombardia e la società proprietaria per procedere agli interventi. Per gli altri due siti (Caffaro di Brescia e polo chimico di Mantova) le procedure sono in corso. In totale i siti lombardi attualmente interessati da attività di bonifica sono 3151 di cui 1168 ancora attivi e 1983 dismessi. La superficie interessata è di circa 10.000 ettari, di cui 3.000 già risanati e 7.000 su cui occorre intervenire.

Il tema delle bonifiche dei siti contaminati in Regione Lombardia, in particolare a Milano, rappresenta ancora oggi una grande sfida ed opportunità anche per la nostra categoria, che già in passato è stata impegnata per rendere più sostenibile e vivibile il territorio.

Questa sfida va colta e sviluppata, anche attraverso la divulgazione delle nuove metodologie di bonifica e di rigenerazione del territorio nell’ambito del processo di rigenerazione urbana oggi sostenuto da una normativa in materia. Il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG e l’Ordine dei Geologi della Lombardia organizzano un convegno/webinar a Milano, che avrà luogo presso la Sala Gio Ponti del Palazzo Pirelli della Regione Lombardia in data 15 Luglio 2022, in collaborazione con la Commissione Ambiente della Regione Lombardia, sulla Rigenerazione urbana e gestione sostenibile delle bonifiche, facendo leva sull’articolato normativo che è nato in merito ai Progetti di rigenerazione urbana con la pubblicazione in Gazzetta del decreto del 21 febbraio del 2022 in materia di investimenti in progetti di rigenerazione urbana.


Il programma dei lavori in formato pdf

Gli attestati di partecipazione, non validi ai fini del riconoscimento dei crediti APC, potranno essere richiesti al termine dell’evento all’indirizzo: eventicng@agicom.it

Per eventuali ulteriori informazioni: eventicng@agicom.it