Giornata della sicurezza nelle scuole

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge sulla Buona scuola ricorrerà ogni anno nella data dell’anniversario del crollo avvenuto nel 2008 al liceo Darwin di Rivoli, dove perse la vita un ragazzo di 17 anni.
Questo quanto stabilito dall’Osservatorio per l’edilizia scolastica del Miur nella riunione del 1° ottobre 2015.
Da settembre 2016 è entrato nell'Osservatorio anche il Consiglio Nazionale dei Geologi.

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.


Art. 21 - Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

1. Per la realizzazione di iniziative da porre in essere durante la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dall'articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e prevista per il giorno 22 novembre di ogni anno, ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 novembre 2013, n. 914, è destinata la somma di euro 100.000,00.


2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate alla diffusione di iniziative e progetti creativi e innovativi proposti dagli studenti sul tema della sicurezza degli edifici scolastici e sulla prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento.


3. La realizzazione delle attività di cui ai commi 1 e 2 è affidata alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale, che cura le procedure selettive per l'individuazione delle scuole nonché il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti e delle attività.



Al fine di promuovere la cultura geologica ed ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado il CNG ha iglato con la DGEFID (Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale) del MIUR un protocollo di intesa scaricabile qui


Scarica qui il Decreto