Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC 08

Dal luglio 2009 le NTC sono norma dello Stato in vigore. Sicuramente la tragedia dell′Aquila ha avuto peso non marginale nell′abbreviare drasticamente la consueta sequenza di rinvii ma non – servita a risolvere i numerosi problemi emersi durante la sua pluriennale travagliata gestazione.

Considerata la grande rilevanza, anche per la nostra professione, di una normativa con impostazione metodologica totalmente nuova nella progettazione strutturale delle opere edilizie, quasi tutti gli OORR si sono attivati per produrre un documento di appoggio tecnico per i colleghi, vuoi funzionari,vuoi liberi professionisti che si sono trovati di colpo a dover presentare, da un lato, e verificare dall′altro, il lavoro geologico professionale in uno schema nuovo, complesso ed a volte distante dalla consuetudine collaudata.

Gli sforzi congiunti degli OORR, concretizzatisi nel lavoro della Commissione NTC, appositamente istituita, hanno prodotto le Linee Guida NTC per geologi; Linee Guida che, lungi da qualsiasi pretesa di rigore accademico ed esaustività, sia scientifica che burocratico-amministrativa, forniscono una traccia comune che ogni OR potrà ulteriormente affinare ed elaborare in funzione delle differenti realtà locali, sia in termini geologici che amministrativi.

Insieme alle Linee Guida la Commissione ha ritenuto opportuno approfondire la problematica del “Geologo Progettista” nello specifico ed esclusivo ambito delle NTC. Tale approfondimento – presentato nell′apposito Annesso.

Nel corso dei lavori sono inoltre emerse non poche zone d′ombra e possibili ambiguità interpretative (oltre a buchi veri e propri) della norma. Per cercare di ridurre il disagio di chi, come tutti i colleghi , la norma – “ope legis” chiamato ad applicarla, al massimo stato dell′arte, la Commissione si – anche impegnata nella produzione di una serie di quaderni tecnici per la redazione dei quali collaborano anche colleghi del mondo accademico.

I Quaderni sono tutt′ora in corso di elaborazione e verranno diffusi nei prossimi mesi.
Commissione Interregionale NTC

Documenti da scaricare: