TGR “AMBIENTE ITALIA”: difesa del territorio, le preoccupazioni emerse dal Forum Nazionale sull’acqua

Difesa del territorio, ma anche nuovi rischi: due facce della Liguria e del lavoro contro il dissesto idrogeologico, dai tentativi di mettere in sicurezza il torrente Chiaravegna a Sestri Ponenti alle ipotesi di “bucare” le montagne per la Gronda della val Polcevera, ai progetti per nuovi piloni da costruire sul greto di un torrente a Voltri. Se ne parla a Tgr “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera, in onda sabato 22 ottobre alle 12.55 su Rai3.

Da Sestri Levante, proprio sul torrente al centro dell’attenzione per i rischi di esondazione legati alla presenza di restringimenti artificiali causati anche da abitazioni, Beppe Rovera si sofferma sul tema del dissesto idrogeologico con ospiti ed esperti. Un problema vissuto da gran parte del Paese, come testimoniano le preoccupazione emerse dal Forum nazionale dei geologi “Fino all’ultima goccia”, a Roma.

In sommario, inoltre, obiettivo su alcune regioni profondamente segnate dal dissesto: la Sicilia, con la tragica frana di Giampilieri, due anni fa; la Campania con il crollo di Atrani, sulla costiera amalfitana; la Calabria, dove spesso, nonostante i rischi, si continua a costruire; e il Veneto, con il punto sui lavori in cantiere dopo l’ultima alluvione.

GUARDA LA PUNTATA DI SABATO 22 OTTOBRE 2011

Tg2 DOSSIER: “CROLLI ANNUNCIATI” di Valerio Cataldi

Un viaggio nell’Italia che crolla. Un paese che ha solo il dodici per cento del territorio a rischio idrogeologico, mentre ben l’84 per cento dei comuni sono a rischio. Dati che dimostrano che abbiamo costruito dove non si doveva e oggi in pericolo sono sei milioni di italiani.

GUARDA LA PUNTATA DI SABATO 22 OTTOBRE 2011