Carte geologiche e geotematiche

Carte geologiche e geotematiche

I Fogli geologici alla scala 1:50.000, quelli geotematici e i Fogli di geologia marina alla scala 1:250.000 – stampati, in attesa di stampa e in allestimento per la stampa – realizzati nell’ambito del Progetto CARG e quelli realizzati dal Servizio Geologico d’Italia, sono consultabili, in formato flash, all’indirizzo http://www.isprambiente.gov.it/it/cartografia/carte-geologiche-e-geotematiche.

Al momento sono stati inseriti 239 Fogli geologici ( 222 CARG e 17 SGI), 22 del sottosuolo, 25 geotematici e 6 di geologia marina alla scala 1:250.000, ciascuno composto da 2 carte: superficiale e sottofondo. Il sito viene aggiornato costantemente.

Al fine di adeguare la cartografia ai nuovi standard di diffusione, dallo stesso indirizzo è stato attivato il collegamento con Google Maps in modo da poter visualizzare i files di stampa dei Fogli su dispositivi con tecnologie mobili come smartphone, tablet, ipad e similari riproiettati su cartografia ed immagini satellitari Google ed Openlayer.

Al momento il collegamento riguarda i Fogli CARG stampati e in stampa presenti nelle regioni Lazio, Abruzzo, Marche, Basilicata, Molise e Puglia e sarà completato entro il 2013.

Questo servizio – CARgMAP – è stato sviluppato per rendere fruibile la cartografia del Progetto CARG attraverso le moderne tecnologie GIS. Il libero accesso al web GIS ne consente l’utilizzo sia a scopi scientifici che divulgativi.

La divulgazione al vasto pubblico mira a far comprendere l’importanza della cartografia geologica per la conoscenza delle caratteristiche e delle fragilità del territorio italiano. Ai fini prettamente tecnico-scientifici invece, il CARgMAP vuole essere un valido ausilio al geologo e al pianificatore territoriale garantendo un rapido accesso al patrimonio cartografico sfruttando le qualità innovative dello strumento GIS.

La grafica semplice ed intuitiva rende agevole l’utilizzo ad un pubblico eterogeneo.