Matera prima Smart City italiana fondata sulla geologia. Oggi geologi da tutta Italia

Nasce la prima smart city italiana fondata sulla geologia: sarà Matera, Città europea della Cultura 2019. Una città resiliente ed in grado di resistere ai cambiamenti.

Graziano: “Integrando la conoscenza geologica del territorio con risorse come energia, idrogeologia e dunque gli aspetti geologici con quelli della sostenibilità economica, diamo vita alle città intelligenti in grado di garantire benessere e tutelare la vita. Matera è la prova che  anche in Italia si può fare”.

“Nasce la prima Smart City italiana fondata sulla geologia: sarà Matera  che avendo posto al centro delle scelte di governo del territorio la conoscenza geologica del sottosuolo e dell’ambiente in generale per un vivere sicuro  sarà una città resiliente”. Lo ha annunciato poco fa Raffaele Nardone, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Basilicata, aprendo a Matera i lavori della Conferenza nazionale dedicata alla Città dei Sassi con la partecipazione di geologi da tutta Italia .

“ Matera , Capitale europea della Cultura per il 2019 – ha proseguito Nardone – sarà la prima smart city italiana fondata sulla geologia. La Città dei Sassi potrà tranquillamente far parte delle reti intelligenti perché avrà un modello urbano capace di coniugare ed integrare tutela e gestione dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Matera sarà in grado di superare i cambiamenti e di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici.  Un modello basato sul  riciclo, sul riuso dei rifiuti , senza sprecare nulla ed allo stesso tempo e con un sistema di vita quotidiana fondato sulle conoscenze geologiche dei rischi e delle risorse . Il modello Matera darà vita alla prima smart city italiana basata sulla geologia. Il tutto avverrà attraverso il ruolo del geologo”. Ed i geologi per la presentazione di Matera prima smart city italiana fondata sulla geologia hanno scelto una location particolarmente simbolica come Casa Cava , dunque nei Sassi. Il geologo sarà determinante per lo sviluppo in Italia ed in Europa delle città intelligenti .

“Stiamo andando verso una vera città modello – ha affermato Gianvito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – grazie all’integrazione di politiche territoriali basate sulla conoscenza geologica dei rischi e delle risorse. La geologia è  oramai un aspetto imprescindibile per una città intelligente. Integrando la conoscenza geologica del territorio con risorse come energia, idrogeologia e dunque gli aspetti geologici con quelli della sostenibilità economica, diamo vita alle città intelligenti in grado di garantire benessere e tutelare la vita delle persone. Il modello Matera basato sul riciclo del rifiuto, sul risparmio , sulla valorizzazione del patrimonio geologico, sulla politica energetica, sulla conoscenza dei geo – rischi potrà essere esportato anche in altre parti del Paese”.

Il Comunicato stampa in formato pdf