Prima Scuola estiva in Esplorazione sismica

La Scuola estiva in Esplorazione sismica si terrà dal 2 Agosto all’ 8 Agosto 2015 presso la Sede Irpina dell’INGV a Grottaminarda (AV).

vibro

La Scuola è organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV – Roma) con il supporto di AMRA, il Centro di Competenza della Regione Campania che fornisce soluzioni innovative applicate a problematiche ambientali. La scuola è aperta ai geologi che esercitano la libera professione e agli studenti in Geologia, Geofisica e discipline correlate,  L’obiettivo della Scuola è di migliorare le conoscenze nel campo della sismologia applicata, attraverso la partecipazione ad un progetto di sismica ad alta risoluzione, tipico dell’esplorazione industriale, che durerà sette giorni.

I partecipanti saranno coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto (acquisizione dei dati, elaborazione, interpretazione preliminare e presentazione dei risultati). Questa esperienza fornirà a studenti qualificati in geofisica, geologia e campi correlati, più competenze e motivazione per intraprendere una carriera nella  sismica di esplorazione.

Durante i sette giorni, saranno brevemente riviste le basi teoriche dell’acquisizione ed elaborazione dei dati. Successivamente i partecipanti saranno impegnati per due giorni sul campo, utilizzando un Vibroseis ad alta risoluzione e di un array di 168 geofoni per acquisire dati sismici ad alta risoluzione e a copertura densa. Al termine dell’acquisizione, gli studenti torneranno nella sede INGV dove potranno elaborare ed interpretare i dati. La Scuola si concluderà con una presentazione formale dei risultati.