Applicazione del D.M. 31 ottobre 2013, n. 143: comunicazioni

Applicazione del D.M. 31 ottobre 2013, n. 143: comunicazioni

A seguito di numerose segnalazioni pervenute, il Consiglio Nazionale dei Geologi, con nota prot. n. 3855 del 7 agosto 2015, ha diffidato la società “Bumatica” s.r.l. ad impedire l’utilizzo, nonché l’ulteriore diffusione, del software “Blumatica Corrispettivi OP” per il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria di cui al Decreto Ministeriale 31 ottobre 3013 n. 143.

Da attente verifiche effettuate risulta infatti che il suddetto software da luogo a numerosi errori di calcolo nel corrispettivo (costituito dal compenso, dalle spese e dagli oneri accessori) con specifico riferimento alle prestazioni professionali relativi ai servizi di competenza dei geologi.

Tra gli errori più rilevanti e macroscopici ve ne è uno in particolare relativo al calcolo del parametro “P”, nel caso di compensi da interpolare (fattispecie che interessa in modo specifico le prestazioni professionali dei geologi). Il software “Blumatica Corrispettivi OP” infatti mantiene fisso il parametro “P” per ciascuno scaglione di importo considerato senza prevederne la rideterminazione progressiva per come previsto dalle modalità di calcolo adottate nei numerosissimi esempi sottoposti al vaglio del Ministero competente nel corso delle fasi di predisposizione del Decreto in questione.

A causa degli errori di cui sopra le Pubbliche Amministrazioni che dovessero utilizzare il software “Blumatica Corrispettivi OP” finirebbero per determinare corrispettivi da porre a base di gara non conformi al suddetto Decreto Ministeriale (e decisamente sottostimati), con conseguenti danni per la categoria rappresentata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, nonché ad incorrere in possibili profili di irregolarità delle procedure adottate per la possibile elusione delle soglie di importo previste dal Codice dei Contratti in relazione alla scelta delle modalità di affidamento.

Per quanto sopra, confidando nella celere risoluzione della incresciosa questione, si invitano le Pubbliche Amministrazioni e gli OO.RR., preposti alla verifica e controllo, ad attenersi scrupolosamente a quanto stabilito con specifico atto di indirizzo dallo scrivente Consiglio Nazionale (Delibera n. 73/2015) “Circolare n. 392 – Atto di indirizzo per la corretta applicazione del D.M. 31 ottobre 2013, n. 143” utilizzando, laddove sorgessero dubbi e incertezze sulle modalità di applicazione, la “Guida per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi alla geologia – Decreto 31 ottobre 2013, n. 143 – Esempi di calcolo” appositamente predisposta dal Consiglio Nazionale dei Geologi.