AMIANTO: GESTIONE DEL SISTEMA E TUTELA DELLA SALUTE

AMIANTO: GESTIONE DEL SISTEMA E TUTELA DELLA SALUTE

Il 21 Giugno alle ore 9.30, presso il Senato della Repubblica, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Piazza Capranica, 72 Roma, alla presenza della Sen. Maria Domenica Castellone, Membro della Commissione Igiene e Sanità e dei Sottosegretari di Stato On. Salvatore Micillo, Ambiente, e Prof. Armando Bartolazzi, Salute, si terrà la Conferenza Stampa “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute”, organizzata da SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale e da CNG – Consiglio Nazionale dei Geologi.

Introdurrà i lavori il Prof. Alessandro Miani, Presidente SIMA ed interverranno il Dott. Vincenzo Giovine, Vice Presidente del Consiglio Nazionale Geologi, Il Dott. Vito Felice Uricchio, Direttore CNR IRSA, la Prof.ssa Cecilia Viti, Associato di Mineralogia UNISI, il Dott. Prisco Piscitelli, Epidemiologo ISBEM, l’Avv. Vito Bruno, Direttore Generale Arpa Puglia, l’Ing. Angelo Robotto, Direttore Generale Arpa Piemonte.

La moderazione è affidata alla Dott.ssa Elena Livia Pennacchioni, Direttore Editoriale di Italiaambiente.

Il tema dell’amianto in Italia è molto sentito dall’opinione pubblica ma ancora troppo poco se ne parla con rigore scientifico al grande pubblico.
La prevenzione pre primaria passa proprio attraverso l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione. In Italia sono ancora molti milioni le tonnellate di materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltite o inertizzate e molti i siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche. Ogni anno migliaia di italiani perdono la vita per mesotelioma ed altri tumori a carico del sistema respitario, causati da questa fibra killer, nonostante siano oramai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese.

Il Programma dei lavori in formato pdf