Nuovo Sistema di Qualificazione per i servizi di progettazione. Albo Fornitori per i lavori

Nuovo Sistema di Qualificazione per i servizi di progettazione. Albo Fornitori per i lavori

Nasce un Sistema di Qualificazione per progettisti che vogliano candidarsi a partecipare alle procedure di affidamento del Commissario Unico per la Depurazione fino all’importo di un milione di euro.

E’ online la nuova Piattaforma telematica, costruita e gestita dalla Centrale di Committenza Invitalia (https://commissariounicodepurazione.it/albi/), con cui il Commissario Maurizio Giugni e la sua Struttura, che si occupa degli interventi necessari a uscire da quattro infrazioni comunitarie sulle acque reflue urbane, potrà effettuare procedure negoziate e ristrette relative a servizi di progettazione. Al fianco del Sistema di Qualificazione è istituito, inoltre, un ‘Albo Fornitori’ per l’affidamento di lavori e servizi tecnici.

Disciplinato dall’articolo 134 del Codice dei Contratti Pubblici, il Sistema di Qualificazione avrà l’effetto di comporre un elenco di interlocutori qualificati con i quali rapportarsi al momento di affidare servizi e lavori. Invitalia seguirà per conto del Commissario l’intera attività di qualificazione, l’elenco degli operatori, le estrazioni per le procedure negoziate, l’individuazione dei soggetti da invitare a presentare l’offerta nelle procedure ristrette fino al milione di euro, oltre alle eventuali successive fasi di affidamento.

Si tratta di un importantissimo viatico per assicurare maggior efficacia all’azione della Struttura, in quanto Stazione Appaltante tra le più importanti d’Italia per importo e numero di lavori in modo da poter selezionare i professionisti e le imprese con i giusti requisiti tecnici e di legalità per lavorare assieme alla Struttura stessa.