Terremoti e pericolosità sismica: conoscere per prevenire

Terremoti e pericolosità sismica: conoscere per prevenire

Italferr, in convenzione con il Consiglio Nazionale dei Geologi, promuove un corso di aggiornamento per geologi e professionisti del settore dal titolo “Terremoti e pericolosità sismica: conoscere per prevenire” tenuto dal Prof. Emanuele Tondi Professore Ordinario di Geologia Strutturale – Università di Camerino.

Il corso di aggiornamento, si propone di  fare una panoramica sul tema della pericolosità sismica. Avrà come obiettivo quello di colmare la lacuna di conoscenze dei concetti relativi a pericolosità e rischio attraverso un focus sui terremoti e fenomeni sismo-indotti. Si approfondirà il tema delle Faglie Attive e Capaci, quali sono le linee guida ad oggi e come applicarle nell’ambito della progettazione. A sostegno della parte teorica, verranno descritti e analizzati casi di studio del territorio italiano.

Il corso si svolgerà in modalità FAD sincrona (piattaforma Teams) suddiviso in due moduli, nelle seguenti date:

  • 24 novembre 2022 (Modulo 1) dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • 25 novembre 2022 (Modulo 2) dalle ore 10:00 alle ore 13:00

ISCRIZIONE
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata tramite e-mail all’indirizzo a.biagioni@italferr.it  almeno 5 giorni prima della data di inizio del corso.
Il corso ha un costo di Euro 30 (trenta) oltre IVA 22%, da versare secondo le modalità riportate nella scheda di iscrizione.
Le iscrizioni verranno accettate in base alla data di arrivo e fino ad un numero massimo di 200 partecipanti.

APC
Per i professionisti geologi la partecipazione al corso darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi per ciascun modulo, se verrà rilevata una connessione all’evento superiore all’80% della durata del webinar.
I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria CNG sulla piattaforma WebGeo entro 30/40 giorni dalla data di conclusione dell’evento.

In allegato: