La Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), organizzano il Congresso congiunto dal titolo “Geology for a sustainable management of our Planet“.
Il pomeriggio del 2 settembre 2024 si svolgerà la Cerimonia di apertura, organizzata nell’ambito di un evento dedicato alla divulgazione delle Geoscienze, rivolto anche alla cittadinanza, che vedrà la partecipazione di 4 ospiti internazionali.
Le tre giornate congressuali, che si svolgeranno dal 3 al 5 settembre 2024 presso il Campus Universitario di Bari, saranno articolate in sessioni scientifiche parallele, conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde e workshop su tematiche chiave delle Geoscienze nonché sul loro contributo a temi ad alto impatto geologico-sociale. Come per la cerimonia di apertura, i temi congressuali dedicheranno attenzione anche alla divulgazione delle Geoscienze come strumento per la formazione del cittadino, per un futuro sostenibile del Pianeta.
Sono inoltre previste: un’escursione cittadina precongresso, nella mattinata del 2 settembre, prima della cerimonia pomeridiana di apertura, e sette escursioni post-congresso di durata variabile da uno a tre giorni.