Federazione Europea Geologi

LOGO_FEG_

La Federazione Europea dei Geologi – FEG/EFG – rappresenta la professione geologica in Europa. Aderiscono alla FEG le delegazioni nazionali delle organizzazioni e/o Enti che rappresentano i geologi nei seguenti Paesi: Belgio e Lussemburgo; Cipro; Croazia; Finlandia; Francia; Germania; Grecia; Irlanda; Italia; Olanda; Portogallo; Regno Unito; Repubblica Ceca; Russia; Serbia; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Ungheria. Membri associati: Canada e USA.

Le finalità della FEG sono espletate dal Consiglio, in cui siedono delegati di tutti i Paesi-membri, e dal Board, che è nominato per un periodo di due anni ed è composto da: Presidente, Vicepresidente, Segretario Generale e Tesoriere.

Il 22 maggio 2016 a Lisbona, durante la sessione primaverile della FEG , si è proceduto al parziale rinnovo delle cariche direttive della Federazione. Si è votato per il rinnovo delle cariche di Vice Presidente e Segretario Nazionale.

Sono stati eletti per il biennio 2016-2018 Michael Neumann (Germania) alla carica di Vice Presidente e Gabriele Ponzoni, componente del Consiglio Nazionale dei Geologi, alla carica di Segretario Generale. Il Vicepresidente tedesco è risultato vincitore allo spoglio delle preferenze sul candidato inglese. Il candidato italiano invece è stato eletto con acclamazione unanime di tutti i delegati.

Restano in carica Vitor Correia (Portogallo) attuale Presidente della Federazione Europea dei Geologi e Bob Hoogendoorn (Olanda) attuale Tesoriere della FEG.

eurgeol_pin_

Tra le attività della FEG merita particolare menzione il conferimento del Titolo di EurGeol, ossia di Geologo Europeo. La FEG ha elaborato uno standard di criteri che i geologi devono possedere per poter acquisire tale titolo. A tal fine, il presupposto fondamentale è dato dal raggiungimento di un elevato livello di formazione ed esperienza, conseguito e mantenuto mediante il continuo aggiornamento professionale.

Dal 1° gennaio 2014 il Consiglio Nazionale dei Geologi ha acquisito lo status di National Licensed Body (NLB), che comporta l’autonomia nel rilascio del titolo di EurGeol.

Ai fini del conseguimento di tale titolo, il CNG, con la circolare n. 373/2014, ha predisposto per i propri iscritti un Vademecum per la candidatura.

Il titolo di EuroGeologo. Certificazione di professionisti delle Geoscienze:

  • Che cosa è il titolo di EuroGeologo?
  • Perché mi serve il titolo di EuroGeologo?
  • Come conseguire il titolo?
  • Che cosa devo dimostrare?
  • Ulteriori requisiti …

Per le risposte ai suindicati quesiti scarica la brochure (CLICCA QUI)

ImmagineEG

L’European Geologist è il semestrale di informazione della Federazione Europea dei Geologi consultabile e scaricabile on-line.

Per essere aggiornato sulle iniziative della FEG/EFG leggi le